GingerGeneration.it

Riscopriamo i film classici: Baciami, stupido

scritto da Federica Marcucci

Anche questa settimana non possiamo mancare al nostro solito appuntamento con Riscopriamo i film classici con un protagonista d’eccezione, la frizzante commedia Baciami, stupido (1964). Diretto dal grande Billy Wilder, che abbiamo già avuto occasione di conoscere con Sabrina e A qualcuno piace caldo, Baciami, stupido, interpretato da Dean Martin, Kim Novak, Ray Walston e Felicia Farr, è un gioiello della commedia classica americana in cui le battute spiritose e gli equivoci portano avanti una storia a dir poco brillante!

La storia: Dino (interpretato dal grande cantante Dean Martin in una simpatica caricatura di se stesso), crooner di successo di ritorno da Las Vegas, nonché grande sciupafemmine, si trova costretto a fermarsi in una piccola cittadina del Nevada a causa di un incidente. Qui vive Orville (Ray Walston), un pianista, con la graziosa moglie Zelda (Felicia Farr) della quale è geloso da impazzire. Quando quest’ultimo si trova costretto ad aiutare il cantante, vede come unico rimedio quello di scambiare sua moglie (fan sfegatata di Dino), con una dolce e sfortunata cameriera, Polly detta “la Bomba”. Sarà solo l’inizio di una situazione paradossale che porterà tutti i protagonisti non solo a vivere una specie di “doppia vita”, ma anche ad avere una bella lezione sui rapporti amorosi!

La scena: La scena finale in cui gli inganni si svelano e in cui la battuta “baciami, stupido!” si colora di un significato tutto particolare.

La canzone: Sophia, cantata proprio da Dean Martin.

La frase: “Tu hai fiducia in me? È una cosa offensiva da dire al proprio marito”.

Curiosità: Il film è ispirato ad una pellicola italiana del 1952 diretta da Mario Camerini, Moglie per una notte.

Avete mai visto Baciami, stupido?

Guarda il trailer di Baciami, stupido: