GingerGeneration.it

Riki – “Con il mio nuovo disco Mania ho voluto mostrare un altro lato di me” (INTERVISTA!)

scritto da Alessia Bisini

Abbiamo incontrato Riccardo Marcuzzo, in arte Riki, per parlare del suo nuovo progetto discografico Mania, in uscita il prossimo 20 ottobre per Sony Music Italy. Dopo l’esordio con Perdo le parole, il cantautore milanese sorprende pubblicando un nuovo progetto. L’uscita è stata anticipata dal singolo Se parlassero di noi, che ha debuttato in poche ore al #1 posto della classifica singoli di iTunes.

 

Mania è composto da 12 tracce, di cui un intro e un outro scritti nella stessa tonalità per dar un senso di unione e continuità del disco. Il tema principale è l’amore nelle sue diverse sfumature: da quello intenso alla separazione, ma non solo, anche l’incoraggiamento a credere in se stessi nonostante le ostilità del mondo esterno. Prodotto da Francesco Facchinetti per Newcomgmt, Mania, è in pre-order su iTunes e Amazon in formato Standard e Deluxe, quest’ultima contenete un booklet di 32 pagine con foto esclusive e stickers “RIKI_MANIA”.

La grafica e tutta la comunicazione, ovvero gli advertising, i banner, i cartelloni che presentano il disco sono stati disegnai tutti da me. Sono maniacale, ci metto sempre la faccia e avevo un’idea molto chiara per questo nuovo album. Volevo staccarmi da quella cheta l’etichetta del ragazzo con la bella faccia uscito dal talent. Non sono solo il ragazzo allegro, felice, che fa divertire le persone con i suoi pezzi. Avevo la consapevolezza del disco che volevo rilasciare, con un sound più dark, pieno di ballad. Questo progetto discografico è più invernale rispetto al mio primo EP.“, ha dichiarato l’ex concorrente di Amici 16.

Nel booklet del disco compare la seguente frase: “E se ti dicessi di non pensare ad un elefantino rosa? Ops, lo hai già fatto”. Riki ci ha spiegato il suo significato: Sui social vanno tanto di moda le pagine con scritto “Non guardare la mia foto profilo” Tu cosa fai? La guardi. Se ti dicono di non pensare ad un elefantino rosa, tu cosa fai? Ci pensi. La parola fa scattare inevitabilmente dentro di te il pensiero, anche se non vuoi.”

Riguardo al suo primo concerto al Mediolanum Forum di Assago, previsto per il 12 aprile 2018: “Si tratta di una data molto importante. è un momento elettrizzante, ma ho anche un po’ di paura. Cercherò di fare le cose in grande, seguendo una logica. Tutto dovrà essere coerente. I miei live dovranno essere originali, perciò mi piacerebbe ricreare una sorta di videoclip sul palco che racconti le mie canzoni.”

Anche il mercato discografico estero è interessato alla musica di Riki: “Ne riparleremo verso marzo, perchè attualmente sono impegnato con la promozione di questo nuovo album, uscito a distanza di soli cinque mesi dal mio EP. L’Argentina in primis è interessata, tanto che ho già registrato alcuni pezzi in lingua spagnola.

Per quanto riguarda il capitolo Sanremo 2018, Riki ha le idee chiare: “Per il momento non sono interessato. Se ne riparlerà in futuro.”

 

La tracklist di Mania è la seguente: 

  1. Mania
  2. Frena
  3. Se parlassero di noi
  4. Aspetterò lo stesso
  5. In equilibrio
  6. Tremo
  7. Dentro la notte
  8. Il tempo intorno
  9. Rumore di fondo
  10. Vendicativa
  11. Credi in te
  12. Ainam