GingerGeneration.it

Da Justin Timberlake a Kendall Jenner, tutti gli artisti nel video del remake di Where is the love? dei Black Eyed Peas

scritto da Alice Giusti
black eyed peas

Quante volte abbiamo cantato Where is the love? dei Black Eyed Peas? La hit che ha reso famoso il gruppo nel 2011 torna in una nuovissima versione, in cui Fergie, Apl.de.ap, Will.i.am e Taboo sono accompagnati da numerosissimi artisti, tra cantanti e personalità celebri.

Il remake della canzone vuole rilanciare il suo messaggio originale, ossia porsi come un inno contro guerra, razzismo, discriminazioni e terrorismo. Nata originariamente pensando all’11 settembre 2001, adesso il brano – in cui si chiede a Dio “dov’è l’amore” di fronte a tutti questi orrori – è stato riproposto alla luce della guerra in Siria, degli atti terroristici che hanno colpito l’Europa e il mondo, ma anche degli episodi di ripetuta violenza negli Stati Uniti.

“Mi ricordo quando ci sono stati gli attentati a Parigi, la gente diceva ‘Ci serve ancora Where is the love?’”, ha affermato Will.i.am parlando di come è nato il progetto del remake, “E poi c’è stato il Belgio, la Turchia, Orlando e poi Dallas. Tutti quanti ci chiamavano e dicevano ‘Ci serve nuovamente quella canzone”. E così è nata la nuova versione di Where is the Love, che presenta un arrangiamento molto diverso dall’originale (qui il testo della canzone).

Suggestivo il video, completamente in bianco e nero: le foto dei cantanti si alternano a scenari di guerra, a immagini che immortalano violenze, tra cui spiccano quella del piccolo Ailan – il bimbo siriano morto su una spiaggia turca nel tentativo di scappare dalla guerra – e di Omran Daqneesh, l’altro bambino siriano ritratto mentre sedeva sull’ambulanza coperto di polvere dopo essere sopravvissuto a una bomba.


Tra i cantanti e musicisti che hanno partecipato al video, menzioniamo Justin Timberlake, presente anche nella prima versione di Where is the love?, Mary J. Blige, DJ Khaled, Diddy, Snoop Dogg, Wiz Khalifa, Quincy Jones, Randy Jackson, A$AP Rocky, Tori Kelly, Usher, Nicole Scherzinger, Jessie J, Lance Bass, Omarion, French Montana e LL Cool J. Anche KrisKendall Jenner sono presenti nel video, così come le attrici Vanessa Hudgens, Shailene Woodley e gli attori Jamie Foxx, Jared Smith, Wilmer Valderrama.

Ecco il video di Where is the love?: