La regola delle 5 W vale anche nel digital! scritto da admin 26 Settembre 2017 [et_pb_section admin_label=”section”][et_pb_row admin_label=”row”][et_pb_column type=”4_4″][et_pb_text admin_label=”Testo” background_layout=”light” text_orientation=”left” use_border_color=”off” border_color=”#ffffff” border_style=”solid”] Anche nel mondo della comunicazione digital non si può prescindere dalla regola delle 5 W per dire chi siamo e dove vogliamo arrivare. Preparare un comunicato stampa e in generale di un’attività promozionale di una stagione teatrale parte sempre con la comunicazione da parte della direzione artistica o dell’amministrazione comunale di tutti gli spettacoli e le compagnie in cartellone. Una volta avvenuto questo, l’ufficio stampa dovrà essere in grado di recuperare tutto il materiale necessario a redigere il comunicato stampa: scheda dell’evento, la rassegna stampa, fotografie di backstage o materiale di scena, informazioni sulla biglietteria e molto altro. Attualmente ufficio stampa si occupa anche di comunicare a livello digital il proprio cliente, allo scopo di aumentare sicuramente la brand awareness, ma anche incrementare i volumi di affari dello stesso. Se l’ufficio stampa ha come cliente una compagnia di spettacoli dovrà avere anche come obiettivo del proprio lavoro un incremento finale della vendita dei biglietti per i vari spettacoli promossi. Uno dei metodi per aumentare l’efficacia è lavorare sull’indicizzazione delle pagine del sito (sempre che ce ne sia uno) sui motori di ricerca. Si creeranno così più pagine di destinazione, che nel gergo “markettaro” vengono definite Landing Pages che, se fatte bene, porteranno più accessi al sito che sto sponsorizzando, da più fonti e più finalizzati al mio scopo finale, l’acquisto di del biglietto. La regola delle 5 W sull’indicizzazione Queste pagine di destinazione dovranno concentrarsi su vari criteri di ricerca dei miei clienti ipotetici. Sarà compito della parte digital dell’agenzia, o di un consulente esterno, analizzare i dati relativi al traffico online in target con il mio prodotto e cercare parole chiave su cui lavorare. Se ad esempio voglio far entrare nel mio sito gli utenti tramite informazioni corollarie, allora potrò concentrarmi sul cast, ad esempio facendomi trovare su parole chiave come flashdance il musical cast o “aggiungi un posto a tavola cast”. Se voglio invece concentrarmi sulle ricerche più generiche posso lavorare sul luogo: teatro nuovo milano, teatro nazionale milano spettacoli, teatro alla scala milano saranno al centro del mio lavoro. Oppure posso ipotizzare un approccio più diretto da parte dei miei possibili clienti. In quel caso allora non dovrò girarci troppo attorno, ma dovrò fornire loro subito quello che vogliono: milan – inter acquista biglietti o “flashdance il musical acquista biglietti”, così da premiare anche i più sbrigativi. È molto importante l’indicizzazione in un mondo in cui non basta più essere presenti, ma è necessario farsi trovare. Che l’approfondimento della notizia sia progressivo o diretto, i contenuti su qualsiasi mezzo dovranno contenere tutte le informazioni principali che vogliamo comunicare, a maggior ragione a livello digital. Per raggiungere questo scopo non si può prescindere dalla classica regola delle 5 W. [/et_pb_text][/et_pb_column][/et_pb_row][/et_pb_section]