GingerGeneration.it

Regali di Natale: i mercatini di Natale in Italia ed Europa

scritto da admin

Ultimissimi giorni per portare a termine la corsa ai regali e i mercatini natalizi sono presi d’assalto. Ce n’è a decine, negli angoli più caratteristici delle città e nei centri storici dei paesi, e costituiscono una ghiotta occasione per trovare regali di qualità a buon prezzo, unici ed artigianali. Ma quali sono in Italia e nel resto d’Europa i mercatini più caratteristici? Ecco una carrellata di appuntamenti utili per lo shopping pre natalizio, ma anche per gite relax da programmare nel periodo di vacanza dopo Natale: sei ancora in tempo per prenderti una giornata di shopping a giusto ritmo dopo le corse di questi giorni!

In Italia

Bolzano, ancora per oggi, piazza Walther ospita le caratteristiche casette in legno del “Christkindlmarkt”: ottanta espositori propongono tipici addobbi in vetro, legno e ceramica, tante idee regalo all’insegna della più genuina tradizione artigianale, nonché specialità gastronomiche e deliziosi dolci natalizi come il famoso “Zelten” di Bolzano.

Poco distante, in piazza Duomo a Bressanone, il tradizionale mercatino di Natale rimane visitabile fino al 6 gennaio. Questi gli orari: dal lunedì al sabato dalle 10 alle 19.30, domenica e giorni festivi dalle 9.30 alle 19, 24 e 31 dicembre dalle 9.30 alle 16, chiuso il 25 dicembre e il 1° gennaio.

Sempre in Alto Adige, anche il mercatino di Merano propone fino al 6 gennaio ottanta espositori nelle vie del centro storico: addobbi e oggetti in ceramica e in vetro, tessuti tradizionali, statue in legno e pantofole in feltro, giocattoli e pasticceria tipica.

Spostandosi invece in Lombardia, offre una ghiotta occasione per gli acquisti natalizi artigianali il mercatino di Livigno, proposto fino al 24 dicembre. Da non perdere il vin brulé da assaggiare servito in tazze d’ artista create appositamente per l’occasione. Le stesse tazze possono poi essere acquistate come ricordo del mercatino.

All’estero

Viaggiando alcuni chilometri più a nord, Zurigo offre fino al 31 dicembre nella hall della Hauptbahnhof (Stazione centrale) un immenso mercato di Natale. Si tratta dello “Zurcher Christkindlimarkt im ShopVille – Railcity”: oltre centosessanta casette in legno con il tetto innevato artificilamente formano il mercatino al coperto più grande d’Europa. Altre centoventi casette colme di proposte regalo sono ospitate invece nell’area medievale della città, nella zona detta Niederdolf, vicino alla Rathaus (municipio): è il mercatino più antico della città, il “Weihnachtsmarkt in der Altstadt”.

Più a nord, in Germania, durano fino a oggi i mercatini a Stoccarda: lo “Stuttgarter Weihnachtsmarkt” è uno dei più grandi mercatini d’Europa grazie alle sue duecentocinquanta casette di legno elegantemente illuminate e decorate, dislocate nelle vie del centro cittadino. Consigliati poi in Baviera il “Christkindlmarkt”, ovvero il “mercato di Gesù Bambino”, a Norimberga, e il mercatino di Monaco, visitabile fino a domani.

Spostandosi verso ovest, in Francia, a Strasburgo le centinaia di bancarelle decorate del “Chriskindelsmarik (“mercato di Gesù Bambino” in alsaziano) animano il grande centro storico della città fino a domani. Si tratta del mercato più antico di Francia, con i suoi cinquencento anni di storia.

La tradizione austriaca infine non è seconda a nessuno. Salisburgo ad esempio è letteralmente invasa dai mercatini: “Historischer Salzburger Christkindlmarkt” fino al 26 in piazza della Resistenza, “Magico Avvento a Hellbrunn” nel cortile del Castello di Hellbrunn fino a domani, mercatino in piazza Mirabell sempre fino a domani ed infine termina oggi lo “Stern Avvento Markt”, mercatino d’Avvento nel cortile del Sternbräu.

Fino al 24 – per poi tornare dal 27 al 31 dicembre ed infine il 9 gennaio –  il famoso mercatino di  Villach propone al pubblico per la prima volta cinque settori tematici: “Avvento Carinziano”, “Avvento all’Alpe Adria”, “Fiera d’Avvento”, “Dolci d’Avvento” e “Arte d’Avvento”. Più di sessanta bancarelle, allestite nella piazza principale della città in tipico stile natalizio, offrono ai turisti esclusivamente prodotti artigianali tipici della tradizione e della cultura locale. Sempre per la prima volta è anche possibile degustare e acquistare il Villacher Glühwein, il tipico Vin Brulè di Villach, la cui ricetta è gelosamente custodita.

Sempre fino alla viglia di Natale, nel comprensorio di Hall Wattens, è possibile infine visitare il mercatino dell’Oberer Stadtplatz, di particolare interesse per tutte le amanti dei cristalli Swarovski: nella Zecca di Hall è allestita la mostra permanente “Storie di Cristallo nella Münzerturm”, mentre partecipando a due workshop per famiglie allo Swarovski Kristallwelten è possibile costruire regali di Natale con le proprie mani.