GingerGeneration.it

Rafting……. il nuovo sport che fa tendenza

scritto da admin

Che cos’è il rafting?

 

E’ una discesa fluviale su corsi d’acqua spumeggiante a bordo di imbarcazioni pneumatiche appositamente studiate per questo scopo.Il rafting viene definito “sport estremo” ma negli ultimi anni è diventata un’attività alla portata di tutti. Spirito di squadra e rapide piene di energia: ecco cosa fa del rafting lo sport fluviale più popolare fra gli “sport estremi”!

E’ un’esperienza coinvolgente, che permette di entrare nel fiume per la prima volta e provare subito il brivido delle rapide più impegnative in totale sicurezza, in una eccitante “impresa in equipaggio”. Ciò è stato possibile grazie alla associazione italiana rafting (A.I. Raf) che dal 1987 sta cercando di rendere queste discese sempre più sicure anche per ragazzi e bambini.

Le discese sono sempre accompagnate dalle guide (F.I. raft) che oltre a salvaguardare la sicurezza delle persone mostrano anche i luoghi più belli. Una Guida F.I.Raft (Federazione Italiana Rafting) manovra il gommone e coordina il gruppo nelle manovre sul fiume; in questo modo anche gli “absolute beginners” possono affrontare le rapide più impegnative dalla prima volta in totale sicurezza!Il rafting regala sempre emozioni intense e indimenticabili!L’equipaggio di un gommone (Guida esclusa) varia dalle 4 alle 7 persone in funzione delle condizioni dell’acqua e del percorso che viene affrontato; in base a queste variabili vengono infatti utilizzati dal Centro gommoni più o meno grandi.

 

Volete fare rafting ma non sapete dove ?

 

Da maggio a Settembre è possibile farlo in molti dei più belli fiumi della notra penisola, vi segnalo in particolare la locations sparse nella nostra penisola :

Rafting in Val di Sole (Trento) nel fiume Noce che con i suoi 28 Km navigabili, è un torrente interessante con rapide lunghe e continue, un insieme d’entusiasmo ed energia che presenta anche tratti facili adatti a tutti!L’ attività si svolge tutti i giorni della settimana e prima della discesa un’esperta Guida F.I.Raft effettuerà una lezione teorica a terra per prepararti a vivere il fiume da vero protagonista.

Rafting alle cascate delle marmore In Umbria, sotto la Cascata delle Marmore, a meno di un’ora d’auto da Roma, c’è un posto ideale per fare rafting: la fantastica discesa delle rapide in gommone. Qui il fiume Nera scorre veloce ribollendo sulle rocce per oltre tre chilometri, formando rapide di quarto grado, (da 1 a 6 le difficoltà del rafting), contornato da una vegetazione rigogliosa, in un ambiente che sembra tropicale.Una volta indossato l’abbigliamento semi-stagno, l’aiuto al galleggiamento “salvagente”, e il casco forniti dall’organizzazione, e dopo aver seguito la lezione teorico pratica che precede la discesa, si raggiunge il punto di imbarco posto proprio sotto la Cascata delle Marmore, la più alta d’Europa.

Su ogni gommone trovano posto sei persone, generalmente alla loro prima esperienza, e la guida abilitata dell’AIRaf (Associazione Italiana Rafting) che impartisce gli ordini durante la discesa che dura circa un’ora.

Chi ama il rafting ma in fondo crede che si tratti di un’attività da praticare tra gole dolomitiche e gelidi ruscelli può mettere da parte i pregiudizi e includere il calabrese Parco Nazionale del Pollino, la più vasta area protetta italiana, tra le destinazioni da frequentare per fare il pieno di emozioni, rapide e discese.
Pini centenari e sport non esauriscono però l’attrattiva di questo spicchio di Calabria che guarda il Tirreno. A pochi chilometri l’uno dall’altro, si trovano alcuni gioielli architettonici come il paesino medievale di Papasidero, la longobarda Mormanno e l’incredibile Morano Calabro, cascata di vecchie case e preziose chiese abbarbicate a un crinale. Tra le rocce carsiche di queste alture, poi, le acque che scendono precipitose solo in autunno e in inverno hanno spesso scavato gole e grotte, spettacolari da raggiungere a piedi in trekking davvero alla portata di tutti.

E’ un’attività costosa?

I prezzi sono simili per ogni centro rafting e variano dalle 30 alle 50 Euro a saconda del tipo di discesca si voglia fare.Le categorie si differenziano tra loro a seconda della difficolta scelta per la discesa.

Il prezzo è complessivo di equipaggiamento (muta in neoprene, giacca d’acqua, casco, salvagente e protezione)

 

Come si diventa guida rafting?

 

Ci sono delle numerose scuole che organizzazo presso compagnie di navigazione F.I.raft delle lezioni di educazione in ambienti fluviali.Il percorso formativo prevede un anno di pratica presso una compagnia con prova di selezione per accedere al corso/esame per aspiranti guida, della durata di 6 giorni.
Dopo un ulteriore anno di lavoro su percorsi di media difficoltà si può sostenere l’esame per conseguire il brevetto di guida F.I.Raft. Dopo 5 anni di attività di guida è possibile candidarsi all’esame per maestro di rafting, qualifica che permette di operare su tutti i fiumi e di organizzare corsi di formazione per chi intende frequentare il corso per aspirante guida.

 

Il rafting è uno sport riconosciuto?

 

Il rafting è anche una disciplina sportiva a tutti gli effetti e la F.I .Raft. organizza annualmente il Campionato Italiano dove gareggiano numerosi club nelle varie discipline (fondo, velocità e slalom).
Al campionato chiunque può partecipare. Infatti esiste una categoria denominata “Turisti” alla quale tutti possono aderire.
Le date del Campionato sono itineranti e si svolgono nei fiumi più belli del nostro territorio.

La F.I .Raft, associata dal 2005 alla F.I.C.K. – Federazione Italiana Canoa Kayak ed è tra le organizzazioni che hanno dato vita all’International Rafting Federation e all’European Rafting Association.

Vuoi conoscere tutte le novità di Matteo Manassero ?

 

 

 

 

 

 

 

Scopri tutti i segreti di Francesco Molinari, per essere sempre un golfista al Top!

 

 

 

 

 

 

 

Tutte le ultimo news dell’ European Tour , il prestigioso appuntamento con il golf.