GingerGeneration.it

Radio Italia: a Milano maxi concerto per i 30 anni. Nel cast anche Tiziano Ferro e Laura Pausini

scritto da Alice Ziveri
Radio Italia_bianco_ST

La conferenza stampa di presentazione de “Radio Italia Live – Il concerto” non fa che promettere bene.
Per il suo trentesimo compleanno, infatti, Radio Italia ha deciso di festeggiare in grande, con un maxi concerto gratuito in Piazza Duomo (Milano); naturalmente all’insegna della musica italiana, e così sul palco si alterneranno molti dei più grandi artisti del nostro paese.
“E non ci sarà alcun playback, nè basi: gli artisti canteranno dal vivo accompagnati dalla Sanremo Festival Orchestra, con arrangiamenti speciali per questa occasione” tiene a specificare Mario Volanti, direttore di Radio Italia.
Passiamo subito al succo della questione – il parterre di artisti non è certo uno da snobbare: Tiziano Ferro, Laura Pausini, Modà, Pino Daniele, Biagio Antonacci, Negrita, J-Ax, Gianni Morandi, Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo e Max Pezzali. E Enrico Ruggeri, che sarà anche il conduttore della serata.
In conferenza stampa Ruggeri ha voluto ricordare quando, negli anni ’80, lui fu il primo a voler mandare i suoi dischi a questa nuova radio indipendente, la prima che aveva avuto il coraggio di volersi concentrare esclusivamente sulla musica made in Italy: “Sentivo che in quegli anni la nostra musica non aveva nulla da invidiare a quella anglosassone. Arrivò questa radio che affermava con fierezza di essere italiana, e spinsi la mia casa discografica a inviarle i miei dischi. Sono contento di averlo fatto: Radio Italia ha ridato dignità e appeal alla musica italiana”.
Ad affiancare Ruggeri alla conduzione ci sarà l’ormai onnipresente Belen Rodriguez, che si è detta molto onorata e che ha svelato di non vedere l’ora di sentire Pino Daniele.
Il concerto sarà trasmesso in diretta su tutti i canali di Radio Italia: quindi radio, tv (Video Italia su Sky e Radio Italia TV sul digitale terrestre), web (streaming su radioitalia.it), social media (Facebook e Twitter, sotto l’hashtag #RI30) e infine applicazioni mobile, con contenuti esclusivi.

Radio Italia e l’Associazone Mecenate 90, inoltre, hanno promosso l’iniziativa denominata 1° Trofeo della Nuova Musica Italiana, concorso rivolto a giovanissimi musicisti che caricando la propria canzone sul sito dedicato potrebbero vincere l’esibizione proprio nel corso del concerto in piazza Duomo.
Previste anche iniziative di beneficienza in collaborazione con Alice For Children.
Infine, i 30 anni di Radio Italia saranno raccolti in una tripla compilation con le più amate numero uno degli ultimi anni.

Appuntamento il 14 Maggio 2012, ore 20.00, in piazza Duomo a Milano!