GingerGeneration.it

Quali colori ci donano di più? Ce lo dice l’armocromia

scritto da admin
make up occhi sopracciglia

Cos’è l’armocromia? Vi siete mai chieste perché il rossetto rosso, che a voi dona, sta invece maluccio alla vostra amica? O perché non riuscite a vedervi con abiti gialli? O ancora, perché quando avete scurito i capelli tutti vi facevano i complimenti?

Ecco, non si tratta di casualità! La risposta a tutte queste domande ce le dà una disciplina chiamata “armocromia“. Armocromia significa “armonia dei colori”. E in effetti essa si occupa di trovare i colori, sia di vestiti e accessori che di make-up, che stanno meglio a ciascuna persona, tenendo in considerazione il colore della carnagione, degli occhi e dei capelli, e parametri come croma, profondità, temperatura, sottotono e sovrattono, che andremo ad analizzare più in là.
autunno-2
A fornirci le basi per l’armocromia o analisi del colore, è l’artista Johannes Itten nell’opera “L’arte del colore” del 1961. Itten si era accorto che ogni donna aveva dei “colori soggettivi”; per esempio, una ragazza mora, con pelle olivastra e occhi scuri avrà certamente bisogno di colori intensi e contrasti alti. Viceversa, una ragazza bionda, con pelle molto chiara e occhi azzurri, avrà sicuramente bisogno di colori più delicati e bassi contrasti.

Ne “L’arte del colore”, Itten spiega la differenza tra colori caldi e colori freddi, che costituisce la base dell’armocromia. I colori caldi sono quelli a base gialla, i colori freddi quelli a base blu.
primavera-2
È da questa suddivisione che Itten crea quattro categorie cromatiche, a cui dà i nomi delle quattro stagioni della natura. Di queste quattro stagioni, due sono calde e due sono fredde.  La primavera è calda, perché in quella stagione predominano colori caldi: verdino, giallo, arancione, corallo, rosso aranciato, caramello… L’estate è luminosissima ma fredda: i colori predominanti sono blu marino, celeste, rosa, lilla, malva, grigio chiaro, verde acqua… L’autunno ha colori scuri, intensi e caldi: marrone, rosso sangue, arancione, color mandarino, verde militare, borgogna… L’inverno ha colori scuri e intensi ma freddi: blu, viola, magenta, argento, bianco, nero, fucsia…

Ricapitolando:

PRIMAVERA e AUTUNNO -> stagioni calde

ESTATE e INVERNO -> stagioni fredde
inverno2
Ma siamo solo all’inizio! Nei prossimi articoli vi parlerò dettagliatamente di tutte le stagioni e vi spiegherò come capire a quale stagione appartenete.

E voi sarete ragazze Primavera, Estate, Autunno o Inverno?