GingerGeneration.it

Cara Ginger: ho un problema con i bulli a scuola…

scritto da admin

Noi di Gingergeneration.it abbiamo ricevuto una lettera che ci ha molto toccato. Federica, una nostra lettrice, ci chiede consiglio come affrontare i bulli che la perseguitano a scuola. Questa è la sua lettera:

Ho un problema a scuola e non so come affrontarlo. E non so nemmeno con chi parlarne. Io ci sto male, ma nessuno mi capisce. O peggio nessuno vuole ascoltarmi.

A scuola non sono la ragazza più popolare della classe. Anzi… Ma fosse questo il problema, non starei qui a scrivervi. Il mio problema è dovuto ad un gruppo di ragazze che mi perseguitano. Si chiamano Sara, Paola e Carolina. Mi odiano. Fanno di tutto per farmi stare male. Anzi ora hanno anche creato una pagina FB contro di me, in cui commentano foto che mi scattano di nascosto a scuola! E non ti ripeto cosa mi dicono! Questo mi ha veramente buttato giù. Non so più davvero che fare. Almeno a casa mi sentivo sicura e ora non più…

Solo la mia prof preferita, quella d’inglese, mi aiuta. Mi dice anche di stare con lei durante l’intervallo, ma tutto ciò non fa che peggiorare le cose. Così divento anche lo zimbello degli altri.

Cosa mi consigliate di fare? Io non ce la faccio più! Mia mamma dice che sono gelose di me e che presto smetteranno, ma io non voglio più avere nulla a che fare con loro! Mio papà poi dice che sono cose da bambinette. Ma io sto male e nessuno sembra capirmi…

Spero che qualcuno legga la mia mail. Ormai non so più a chi chiedere aiuto…

Federica

 

Ecco la risposta di Ginger a Federica:

Cara Federica

noi di Ginger ci siamo commossi davanti alla tua lettera e abbiamo deciso di darti una risposta. Speriamo utile. Così la redazione mi ha incaricato di rispondere ai tuoi problemi. Anch’io quand’ero più piccola ho sofferto a scuola perché ero vittima di bullismo.

Il primo e più semplice consiglio che ti posso dare su FB è di segnalare la pagina. Nelle foto sei ritratta senza il tuo consenso, inoltre sei anche minorenne. FB da sempre permette di segnalare le pagine moleste o contro la privacy, quindi fatti sentire. Magari anche con l’aiuto di mamma e papà. In più se hai meno di 14 anni né tu, né le tue amiche dovreste esserci su FB…

Inoltre ti consiglierei di staccarti dai social network. A scuola forse non puoi evitare le tue bulle, ma a casa sì. Quindi chiudi Internet e leggiti un libro.

Seconda cosa posso solo dire di affrontare la questione con la tua insegnante di riferimento o la presidenza. Non è giusto che tu ti tenga tutto dentro. Non è giusto che tu diventi la vittima di questo gruppetto. Forse parlando con qualche adulto a scuola si potrà risolvere un pochino la situazione. Tanto più che probabilmente qualcun altro avrà notato come vieni trattata. Tu stessa ammetti che la tua maestra d’inglese si è già proposta di darti una mano con i bulli.

Sul resto posso dirti poco. Non so perché queste ragazze ce l’abbiano con te. Può essere per via della gelosia: sia scolastica, sia fisica. Può anche essere che una di loro ti tema. Dunque ti consiglierei di vedere se non c’è proprio un margine per la trattativa con loro. Anche se so che spesso è molto difficile parlare con i bulli. E ultima considerazione che ti posso dare dalla mia esperienza: presto o tardi finirai la scuola e cambierai l’istituto. Per esempio i bulli che mi tormentavano alle elementari sono spariti andando alle medie.

Spero con queste mie parole di averti aiutato, Federica. E facci sapere come va.

Un abbraccio,

Ginger

E tu cosa avresti consigliato a Federica contro i bulli? Se anche tu hai dei suggerimenti o dei problemi chiedi a Ginger!

Puoi mandare le tue lettere a [email protected]