GingerGeneration.it

Primo Giorno di Scuola 2018: ecco i consigli per affrontarlo senza ansia!

scritto da Alberto Muraro

Inzia quest’oggi, 12 settembre, l’anno scolastico 2018/2019. Il primo giorno di scuola è da sempre un momento molto delicato per gli studenti italiani, che affrontano nuove sfide, percorsi spesso inediti, compagni di classe mai visti primi (i molti casi) e professori che impareranno a conoscere e, si spera, apprezzare.

Il primo giorno di scuola, tuttavia, può anche essere fonte di ansie per gli alunni: in molti casi, infatti, la novità porta con sé angosce e preoccupazioni. Ecco come affrontare dunque i primissimi giorni di scuola senza troppe ansie

 

1 . Un bel respiro: nessuno vi mangerà

Non ci risulta che nessun professore abbia mai mangiato nessuno! Considerato che uscirete di certo dalla classe sani e salvi, fate semplicemente un bel respiro e ricordatevi che gli anni della scuola sono anche e soprattutto un’occasione per fare amicizia e imparare tanto. Prendete questa esperienza come viene, senza per forza di cose demonizzare i vostri docent!

2. Siate costanti, fin dal primo giorno

Uno dei consigli più importanti che ci siano mai stati dati quando abbiamo iniziato a studiare, sia alle medie, sia alle scuole superiori è stato quello di non perdersi “per strada” già a inizio percorso. Si tratta di un punto fondamentale. Apprendere le basi di certe materie fin da subito (soprattutto per quanto riguarda la matematica o il latino/greco) è importantissimo. Difficilmente riuscirete a recuperare in corso d’opera! Partire con il piede giusto è il miglior modo di vivere la scuola senza ansie!

3. Fate amicizia, non siate timidi!

Nessuno vi impone di essere gli amici di tutti, in modo indiscriminato. Risultereste falsi! Tuttavia, può essere un’ottima idea scacciare un po’ della vostra timidezza (se ne soffrite) per costruire intorno a voi una rete di relazioni sincere e solide. Un amico o una persona fidata in più al momento del bisogno può sempre servire!

4. Organizzate il vostro tempo

Se siete disordinati o disorganizzati, potreste rischiare di complicare il vostro percorso, per di più inutilmente. Mettere fin da subito in chiaro quelle che sono le vostre priorità è molto importante. Per quanto riguarda lo studio e i compiti, ad esempio, cercate di creare una scaletta nel pomeriggio che vi permetta di dare la precedenza agli argomenti a voi più ostici, per poi passare alle materie a voi più congeniali. Lasciarvi dei momenti tutti per voi, come una pausa per fare merenda o un giorno interamente dedicato al vostro hobby vi permetterà di rilassare il cervello e ripartire con il piede giusto.

5. Siate positivi

Preoccuparsi o mettersi dei paletti fin da subito è inutile è controproducdente. Siate fiduciosi in voi stessi e nelle vostre capacità. Non arrendetevi di fronte alle prime difficoltà e, se possibile, cercate il conforto da parte di amici e genitori quando vi sembra che le cose non vadano per il verso giusto. Ricordate: la positività attrae altra positività!

Anche per voi oggi è stato il primo giorno di scuola? Come l’avete affrontato?