GingerGeneration.it

Precari: manifestazione a Roma il 9 aprile

scritto da admin

Sull’onda emotiva della protesta delle donne tenutasi il 13 febbraio, anche i precari hanno deciso di dire basta e scenderanno compatti in piazza a Roma il 9 Aprile per dar sfogo a tutta la loro frustrazione. Stop ai contratti che non offrono garanzie, ai lavoratori sottopagati, agli stage gratuiti finalizzati solo ad avere manodopera gratis.

La vita non aspetta

I giovani (ma non solo)sono stufi di non poter fare progetti per il futuro, di non potersi costruire una famiglia, di studiare per poi trovarsi ad alimentare le fila dei disoccupati. Anche lo slogan richiama una soluzione immediata molto simile al “se non ora quando” delle donne stufe dei compromessi: “Il nostro tempo è adesso. La vita non aspetta. Una frase che racchiude tutta l’esasperazione di una generazione senza via d’uscita che combatte per vedere i propri sogni realizzati. Dalle pagine de “Il fatto quotidiano” si apprende che non solo a Roma, ma anche in altre città d’Italia, si innalzerà un coro di voci di ragazzi che non fanno parte di gruppi sindacalisti (che per il momento non convincono) eccezion fatta per Ilaria  Lani, della Cgil giovani. La provenienza degli organizzatori è varia ma sono tutti accumunati da una situazione di incertezza per il futuro data anche dalla presa di coscienza che non ci sono lauree e master veramente utili per essere inseriti nel tessuto lavorativo.

La parola a chi sa cosa significa essere precario

La parola chiave della manifestazione è il “presente”. Risposte subito, soluzioni subito. Si richiede un confronto aperto con chi conosca “dall’interno” il problema. Qualcuno che non si erga a sentenziare senza aver mai vissuto sulla propria pelle il dramma dell’essere senza lavoro, senza stipendio e senza futuro.

Non è più il momento di aspettare.

Come sempre attendiamo i vostri commenti.