GingerGeneration.it

Pokemon Go: ecco le prime incredibili reazioni degli utenti (e le istruzioni per scaricare l’app)

scritto da Alberto Muraro

Pokemon Go, l’innovativa applicazione che vi permetterà di scovare i mostriciattoli tascabili con il vostro smartphone, è già diventato un fenomeno mondiale e virale, a pochissime ore della sua uscita ufficiale in tutto il mondo: ieri pomeriggio, infatti, la Niantic (colosso dei videogame giapponese) ha rilasciato per il solo mercato del Giappone un videogioco che ha già tutte le carte in regola per diventare un gigantesco fenomeno globale.

Gli elementi per il successo Pokemon Go ce li ha tutti: il gioco sfrutta l’elemento nostalgia di chi con il videogame ci è cresciuto, soprattutto durante il boom dei primi anni duemila, e permette di vivere per la prima volta un’esperienza in realtà aumentata, in quanto i mostricciatoli si possono trovare letteralmente ovunque intorno a noi, un elemento che rende il tutto ancora più affascinante e coinvolgente. Il principio è molto semplice: comincerete con un pokemon a scelta fra Bulbasaur, Charmender e Squirtle e poi, guidati dal GPS e da Google Maps, potrete andare a caccia di pokemon e partecipare a battaglie proprio come nel celeberrimo cartone con protagonista Ash Ketchum.

Se non riuscite ad aspettare il prossimo 15 luglio, quando il videogame verrà reso disponibile anche per gli app store di iOS e Android in Italia, sappiate che c’è la possibilità di scaricarlo già da adesso: come riportato dal sito gamemag.it, se possedete un iPhone dovrete creare un account iOS con residenza in una delle nazioni in cui il gioco è già scaricabile (come l’Australia o la Nuova Zelanda). La prima cosa da fare sarà collegarsi alle Impostazioni e poi su iTunes Store e App Store: successivamente, dovrete selezionare l’ID Apple in alto e poi premere su Esci. Creando il vostro nuovo ID Apple dovrete necessariamente selezionare un paese di residenza diverso dall’Italia. Se al contrario siete in possesso di un cellulare con sistema operativo Android, dovrete scaricare direttamente dallo smartphone questo apk (disponibile anche qui e qui). Successivamente cliccate su Impostazioni, Sicurezza e abilitate la voce Origini sconosciute. A questo punto potete installare l’apk e giocare tranquillamente a Pokemon Go in italiano.

Gli utenti che, impazienti, hanno già deciso di acquistare in anteprima l’applicazione sono in tantissimi e, a quanto sembra, devono avere apprezzato particolarmente questo nuovo gioiello da NERD incalliti: abbiamo per questo motivo pensato di raccogliere per voi alcuni fra gli screenshot più simpatici e assurdi tratti dai social!

Avete già provato a utilizzare Pokemon Go? Che ne pensate?