GingerGeneration.it

Pirati dei Caraibi 5 – La Vendetta di Salazar: la recensione di GingerGeneration.it!

scritto da Alberto Muraro
pirati dei caraibi disney

Il Capitan Jack Sparrow è tornato ed è più in forma che mai. Oddio, si fa per dire: nei primi minuti in cui l’istrionico Johnny Deep appare nella pellicola il pirata più celebre del Caribe è ubriaco marcio, tanto per cambiare. Con o senza rum, in ogni caso, lo si ama lo stesso, anche perché in questo capitolo della saga Jack ha a che fare con un nemico temibile e spietato più che mai: stiamo parlando del Capitano Salazar (interpretato da uno straordinario Javier Bardem) vittima di una terribile maledizione e assetato di vendetta.

Con Pirati dei Caraibi 5 – La Vendetta di Salazar Disney punta al rilancio della saga milionaria con due ore di spettacolo puro, un rollercoaster di emozioni ed effetti speciali che lasceranno di certo il pubblico di grandi e piccini senza fiato. Contrariamente ai capitoli precedenti, pur molto pirotecnici, la sensazione è che in questo episodio la casa di produzione di Mickey Mouse abbia voluto calcare ulteriormente la mano su effetti speciali ed ambientazioni da cartoon, come se al posto di trovarsi in un’isola dei Caraibi i personaggi fossero dei turisti a Disneyland (d’altra parte la saga stessa nasce dalla celebre dark ride del parco di divertimenti).

A farla da padrone, come sempre, sono degli effetti speciali di altissima fattura, ma anche e soprattutto una storia intrigante e più lineare rispetto ai capitoli precedenti che stupisce verso il finale con un colpo di scena che rimette totalmente in discussione un personaggio chiave. L’unico difetto del film è forse il classico climax finale, un po’ confusionario, che lascia lo spettatore con un pochino di mal di testa.

Pirati dei Caraibi 5 è dunque un film che piacerà a grandi e soprattutto ai piccini proprio in funzione del suo essere leggero e fresco come una brezza marina. Un ultimo consiglio è d’obbligo: rimanete in sala fino alla fine dei titoli di coda, c’è una sorpresa che vi lascerà con il fiato sospeso e senza parole.

Che cosa ne pensate di Pirati dei Caraibi 5 – La Vendetta di Salazar? Vi è piaciuto?