GingerGeneration.it

Pechino Express: vincono gli Antipodi!

scritto da admin

A grande sorpresa, a vincere l’edizione 2015 dell’adventure game di Rai 2 Pechino Express sono stati loro, gli Antipodi! Antonio Andrea Pinna e Roberto Bartolini si sono così aggiudicati, oltre la gloria, 20.000 euro da devolvere in beneficenza (l’associazione scelta è stata Operation Smile).

Ma chi sono i vincitori, che hanno sbaragliato la concorrenza delle Professoresse dell’Eredità Laura Forgia ed Eleonora Cortini (arrivate quarte), delle Persiane (la madre Fariba Tehrani e la figlia Giulia Salemi, terze) e degli Espatriati Christian Kang Bachini e Son Pascal (secondi)?

Pechino Express Finale (1)

Antonio Pinna, sassarese di origine e ora residente a Milano, è un giovane ventinovenne diventato famoso per i suoi aforismi (vedere, ad esempio, il suo profilo twitter). La sua ironia caustica gli ha garantito il successo, tanto da permettergli di aprire uno shop online (Happiness) attraverso il quale vende magliette con le proprie frasi. Eppure, davvero pochi lo conoscevano prima di Pechino Express! Il suo collega Roberto Bertolini è ancora più sconosciuto: di lui si sa solo che è un personal trainer di Milano superfan di Ivana Spagna.

Questa coppia così atipica, lo scrittore e il palestrato (non a caso, nel programma si chiamano “Antipodi”!), è tuttavia riuscita ad aggiudicarsi il primo posto, nonostante i frequenti litigi e le manifeste incompatibilità, che sembravano darli per spacciati fin dall’inizio. Ed invece, al grido di “COCCOH!” (con cui Pinna chiama sempre Roberto) sono riusciti ad arrivare sino al traguardo, Rio De Janeiro. Di questa coppia, gli spettatori non dimenticheranno sicuramente i muscoli di Roberto ma soprattutto i conati di Pinna alla visione di cibi o insetti disgustosi!

Ma perché questo programma è risultato essere fin dall’inizio così accattivante? La risposta è questa: riesce a combinare il genere documentario e il gioco avventuroso, rendendo ogni puntata originale e imprevedibile. Ottimo anche il montaggio delle scene, che ha sempre alternato sequenze paesaggistiche alle sequenze concitate della gara. D’altra parte, i luoghi attraversati dai viaggiatori erano splendidi: Ecuador, Perù, Brasile. Come scordare le immagini grandiose del Machu Picchu? Una menzione speciale va al bravissimo, sarcastico e autoironico conduttore Costantino. Indimenticabili i suoi abbracci orsacchiottosi con gli animali locali!

Pechino express Finale (3) (002)

Ma voi tifavate per gli Antipodi? Io, personalmente, no; tifavo infatti per la coppia Fratello e Sorella, formata da Naike Rivelli (una forza della natura!) e Andrea Facchinetti. Purtroppo, si sono dovuti ritirare alla settima tappa per problemi fisici di Naike. La coppia più scorretta? Quella degli Espatriati, sempre pronti a danneggiare le altre coppie.

La coppia più antipatica? Credo di essere obiettiva nel dire che la coppia più antipatica è stata quella delle persiane: Fariba ha esagerato durante tutto il viaggio con i suoi predicozzi da madre apprensiva (povera Giulia!) e le bugie per ingraziarsi le simpatie dei sudamericani (fallendo completamente).

In ogni caso, complimenti agli ideatori del programma, che sono riusciti a portare in tv la vera realtà di quei Paesi lontani, entrando nelle case e nelle vite quotidiane di ecuadoriani, peruviani e brasiliani, sempre con rispetto e discrezione. Non a caso, Pechino Express si è rivelato anche uno dei programmi più “social” degli ultimi tempi, conquistando Twitter e presentandosi come top hashtag di ogni lunedì. Non nego che anche io l’ho sempre seguito con un occhio alla tv e un occhio allo smartphone.

Quale sarà il prossimo viaggio? Alla prossima edizione!