GingerGeneration.it

Paris Fashion Week: Elie Saab e Valentino

scritto da Francesca Parravicini

Due tra le migliori sfilate di questa Paris Fashion Week: Elie Saab e Valentino. Perché sono belle? L’haute couture deve incantare, sedurre, affascinare con la bellezza dei colori, dei tessuti, creare un mood, una favola. Ecco, favola è la parola giusta. Perché queste due collezioni sono il trionfo di una femminilità delicata come il volo di una farfalla ma allo stesso tempo impavida, forte, dedicata a tutte le principesse moderne, che al momento giusto sanno tirare fuori spada e scudo.

Elie Saab

Il nome di Elie Saab è ormai diventato una garanzia per abiti da sera che hanno il sapore dei sogni. Costruzioni semplici, abiti che fasciano il corpo con sensualità e si aprono in lunghe gonne morbide o in longuette aderenti. Un’eleganza creata con un’attenzione maniacale ai dettagli: lavorazioni barocche ricoperte di strass e cascate di fiori dorati addobbano la palette dei colori, splendidamente variegata. Dulcis in fundo, l’abito da sposa che è una rosa color crema.

Guarda il video della sfilata di Elie Saab!

Valentino

Un inizio dark per Valentino: blu e nero, in bilico tra l’austerità minimal del raso e del velluto e la sensualità di trasparenze mai volgari. Un momento di luce e sbocciano i fiori, immancabili, scintillanti, disposti con perfette geometrie o in lavorazioni di pizzo, danno vita a veri e propri dipinti, che raggiungono la perfezione nell’immagine dell’albero della vita, intarsiato d’oro. Momento clou: il rosso Valentino, su tre abiti che sono un trionfo di leggerezza.

Guarda il video della sfilata di Valentino!