GingerGeneration.it

Perché siamo così ossessionati dal matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Perché siamo così ossessionati dal matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez? Perché i Ferragnez sono i nostri Brangelina mancati?

Oggi è il 1° Settembre. Per molti sarà l’inizio della Seconda Guerra Mondiale. Per alcuni sarà il giorno che avrebbero tanto voluto vivere: ovvero l’ammissione alla scuola di Hogwarts. Oggi, per la stampa italiana, si corona la promessa d’amore tra la fashion blogger e il rapper più famosi d’Italia.

Ma perché siamo così ossessionati da questo matrimonio nemmeno fosse questo il royal wedding italiano? Possiamo davvero paragonare Kate Middleton (o la più recente Meghan Markle) a Chiara Ferragni? Fedez è davvero il principe azzurro che ogni mamma sogna per la propria figlia? Che favola d’amore e di successo è quella che i Signori Lucia raccontano in questa giornata?

La storia che raccontano è, temo, una storia molto poco da sogno e molto da business. Anche il matrimonio, con grande polemica, è uno spottone. Alitalia, per esempio, ha regalato (così dice) un volto, un gate e un pranzo personalizzato a bordo agli sposi e ai suoi passeggeri. Una compagnia di Stato con la scusa che Chiara Ferragni e Fedez sono famosi (soprattutto lei) all’estero pensa bene di trattare la fashion blogger come un capo di stato.

Comunque altre marche famose si sono prestate a “supply”, fornire, questo e quello alla sposa che prontamente riporta tutto su Internet. Un matrimonio che pare molto più uno spot (o una scroccata colossale) che un matrimonio da favola e da sogno. Tutto in prestito, tutto regalato o meglio sponsorizzato. Nel mondo del “do ut des” di Internet: io prendo qualcosa in cambio di like, hashtag e visualizzazioni. Molto romantico, molto autentico, molto signorile.

D’altronde gli sposi c’entrano poco in questa collettiva ossessione tutta italiana per il matrimonio dell’anno. Chiara Ferragni e Fedez giovani e di successo sono la perfetta incarnazione del sogno americano che continua a rimanere la massima aspirazione di molti nel Nostro Paese. Lei è (in qualche modo) famosa all’estero (per la precisione US), lui invece è uno dei giudici più longevi di una trasmissione televisiva italiana.

Il matrimonio a Noto, nella splendida città siciliana, sarà solo la location per realizzare una Coachella, il festival hippy e indie californiano super trendy, qui da noi. Di nuovo una commistione di sogno americano nella cornice di una splendida città italiana barocca. Il miscuglio è vincente. Da un lato il pubblico estero vede la bellezza italiana e il vestito bianco (e la sposa che non vede lo sposo prima delle nozze!) e tutte le tradizioni, dall’altro lato gli italiani vedono confermata l’idea che per aver successo devi essere qualcuno in America.

Così il 1° Settembre diventa ora anche l’anniversario del matrimonio delle conferme dei sogni sempre uguali, sempre fotogenici, sempre gli stessi. Auguri agli sposi Chiara Ferragni e Fedez!

E tu cosa ne pensi del matrimonio di Chiara Ferragni e Fedez?