GingerGeneration.it

Oscar 2017: Casey Affleck vince come Miglior attore protagonista!

scritto da Paola Pirotti
oscar 2017 casey affleck

E l’Oscar al Miglior Attore Protagonista va a… Casey Affleck!

Tra indecisioni (e qualche polemica), la statuetta d’oro per la miglior interpretazione maschile dell’anno è andata a Casey Affleck. 41 anni, seconda nomination all’Oscar e fratello del più famoso Ben.

La sua prima candidatura all’Oscar è arrivata nel 2008 per L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford come Miglior attore non protagonista.

Quest’anno, fino all’ultimo secondo la lotta è stata tra lui e Denzel Washington, altro straordinario favorito per l’ambita statuetta con il suo dramma Barriere (Fences).
Dopo anni e anni di interpretazioni d’eccezione, anche Casey è riuscito a guadagnarsi un meritato riconoscimento. E suo fratello Ben, era il più emozionato!

Ecco il suo discorso di ringraziamento agli Oscar 2017:

 

Bisogna ricordare che intorno alla sua nomination ci sono state anche diverse polemiche che riguardano il suo passato. Casey Affleck è infatti stato al centro di uno scandalo secondo cui avrebbe molestato delle dipendenti sul lavoro, nel 2010. In molti non vedono di buon occhio il più piccolo di casa Affleck, dunque.

Vita privata a parte, la sua performance nei panni di Lee Chandler in Manchester By The Sea è stata una delle più intime e toccanti degli ultimi anni. Che l’Oscar sia suo, quindi, non è poi una grande sorpresa. L’interpretazione del più giovane Affleck è stata considerata “magnifica nei suoi silenzi”.

Nel film di Kenneth Lonergan, Casey interpreta un uomo distrutto da un passato insostenibile, al fianco della splendida Michelle Williams, anche lei candidata come Miglior attrice non protagonista.

Ecco il trailer di Manchester By The Sea, uscito nelle sale italiane il 16 febbraio 2017.

Cosa ne pensate della vittoria di Casey Affleck come Miglior attore agli Oscar 2017?