GingerGeneration.it

One Direction: il significato del papavero rosso che portavano ad XFactor

scritto da Alice Ziveri

Sicuramente nessuna di voi si sarà persa il ritorno degli One Direction sul palco di XFactor, la scorsa domenica: è sempre una bella sensazione vedere qualcuno che è uscito da una talent show tornare, non più come concorrente, ma come una band (o un cantante) con ormai una sua carriera indipendente.
Harry, Louis, Liam, Zayn e Niall si sono esibiti dal vivo con il loro nuovo singolo, Gotta Be You, fra le urla delle fan e una pioggia di scintille. Quanto erano carini tutti vestiti in blu, rosso, bianco e grigio? Forse qualcuna avrà notato che su tutte le loro giacche e camicie spiccava un papavero rosso appuntato sulla sinistra. Solo una piccola decorazione un po’ dandy? Non proprio.

The Remembrance Poppy

Se in questo stesso week-end vi foste aggirate per Londra, o per qualsiasi altra città o paese della Gran Bretagna, l’avreste trovato appuntato su cappotti, sciarpe e maglioni di moltissime persone – e non certo perchè sono fan degli One Direction.
Il papavero rosso è il simbolo commemorativo dei caduti di guerra in tutti i paesi del Commowealth. In Gran Breatgna, in particolare, ogni seconda domenica di Novembre (ovvero, la domenica più vicina all’11 Novembre, che è il Giorno dell’Armistizio della prima Guerra Mondiale) è dedicata alla memoria di coloro che hanno perso la vita combattendo per il proprio Paese; in vista di questa speciale giornata, la Royal British Legion (che è la principale associazione benefica britannica che offre sostegno economico, sociale e psicologico a coloro che servono o hanno servito le forze armate britanniche, a alle loro famiglie) si occupa, nei giorni precedenti, di distribuire questi papaveri finti, in cambio di una donazione libera. I fondi raccolti sono volti, appunto, all’assistenza e all’aiuto nei confronti di soldati, ex-soldati e famiglie delle vittime di guerra – ad esempio, impegnandosi per una maggiore ricerca e un sovvenzionamento per le vittime della sindrome della Guerra del Golfo; per un innalzamento delle pensioni di guerra; per un maggiore supporto ai soldati nel reinserirsi della vita civile.
Il papavero rosso, da indossare nella Remembrance Sunday (ma, volendo, anche nei giorni prima e dopo) è un simbolo che risale al 1920, ispirato alla poesia del 1915 In Flanders Fields, di John McCrae, che la compose in seguito alla morte di un amico proprio nel corso della prima Guerra Mondiale. Nei primi versi si allude proprio ai papaveri rossi, che sono i primi fiori a crescere tutt’intorno alle tombe dei soldati, scavate nella terra dei campi delle Fiandre; sulla scia di questa poesia, tre anni più tardi, l’americana Moina Michael fece la promessa di indossare sempre un papavero rosso in ricordo dei caduti di guerra, e promosse l’iniziativa fino a farla diventare quello che è oggi.
E’ una causa molto sentita nei paesi anglosassoni, ed è bello vedere che anche dei ragazzi così giovani si uniscano al rispetto collettivo nei confronti di chi ha rischiato e perduto la vita per il proprio Paese e tutta la popolazione.

Guarda l’esibizione!