GingerGeneration.it

Alle Olimpiadi non ci sono questi sport. Scopri quali!

scritto da Claudia Lisa Moeller
coronavirus olimpiadi

Alle Olimpiadi estive di Rio 2016 avete visto di tutto e di più. Dai tuffi in sincro al corpo libero passando per la sciabola e per il salto ostacoli. Dai 200 a farfalla fino alla boxe. Sì, alle Olimpiadi potete farvi una discreta panoramica degli sport possibili dal genere umano.

Alcuni però non sono inclusi nei giochi più famosi al mondo. Vi elenchiamo su GingerGeneration.it quali sport non sono disciplina, ancora, olimpica.

  • RETRORUNNING

Personalmente uno dei miei sport preferiti. Nato come sport negli anni ’80 del secolo scorso sta sempre più ottenendo fortuna. Migliora la postura, fa più velocemente bruciare i grassi, ottimo per i muscoli del sedere è uno sport che spero che presta venga riconosciuto.

Certamente non si avranno i grandi risultati di Usain Bolt, ma non è da meno questo sport. Forse fa un po’ ridere gli astanti, la corsa del gambero, ma è davvero un peccato che non l’abbiamo visto ai giochi di Rio.

  • CRICKET

Questo è uno degli sport più popolari nel mondo anglosassone e nelle ex colonie inglesi. In India, in Inghilterra, in Pakistan e in Australia è un gioco molto seguito. Nonostante i vari tentativi al momento è ancora escluso il gioco dalle Olimpiadi.

Al momento sembra che nemmeno per Tokyo 2020 ci sarà nell’elenco dei giochi olimpici.

  • BOWLING

Non tutti gli sport sono fatti di fatica fisica o di corpi veloci e scattanti. Il bowling, infatti, ha già fatto domanda per essere ammesso nel 2024 alle Olimpiadi.

Se in Italia non è molto popolare come sport, in altri paesi è invece molto conosciuto e praticato. Per Tokyo 2020 è ancora no, vedremo per il prossimo giro.

  • KARATE e WUSHU

Questo stupirà molti nel leggerlo. Ad oggi non è disciplina olimpica karate. E non ha nemmeno passato le selezioni per Tokyo. Alle Olimpiadi ci sono taekwondo, judo, lotta libera.

Anche il wushu è stato escluso: un tipo di arti marziale cinese. Non vedrà i giochi olimpici del 2020.

  • SURF

Sì, non è ancora disciplina olimpica stare in equilibrio sulla tavola da surf. Forse a Tokyo vedremo i primi surfisti prendere l’onda per vincere l’oro. Sicuramente c’è il problema della location e del tempo: vedremo pertanto se ce la farà alla fine a diventare disciplina olimpica.

  • BASEBALL/SOFTBALL

Uno altro degli sport più famosi al mondo, per lo meno negli USA anche, non è finora compreso nelle discipline olimpiche. Vedremo se la spunterà per Tokyo 2020, tra l’altro proprio in Giappone il baseball (e softball) è uno degli sport più seguiti.

E tu quale sport vorresti vedere alle Olimpiadi?