GingerGeneration.it

Niall Horan: This Town live ai BBC Radio 1 Teen Awards (VIDEO)

scritto da Alice Giusti
niall horan

Niall Horan è stato ospite a sorpresa dei BBC Radio 1 Teen Awards che si sono tenuti domenica sera, 23 ottobre, e ha suonato live il brano che ha segnato il debutto della sua carriera da solista, This Town.

Il 23enne irlandese ha portato sul palco della cerimonia di premiazione una versione acustica del suo singolo, solo voce e chitarra, e, nonostante un improvviso problema audio che ha impedito di sentire per circa 10 secondi la voce del cantante, Niall è andato avanti come se niente fosse, esultato dalla folla con urli e appluasi.

Parlando con Nick Grimshaw, presentatore della serata, Niall Horan ha parlato della sua carriera da solista e delle differenze con l’esperienza nei One Direction. “Non ci sono poi tutte queste diversità. Come puoi sentirti da solo [senza i 1D] con 10 mila altre persone?”, ha risposto il cantante. I One Direction, come sappiamo, sono in pausa da quasi un anno: hanno tutti promesso che torneranno insieme, ma per il momento ognuno sta portando avanti progetti individuali.

Mentre Harry Styles si è dato al cinema e la sua prima canzone scritta al di fuori della band è stata pubblicata nell’album di Michael Bublé e Liam Payne ha firmato un contratto da solista conRepublic Records (rivale della Syco di Simon Cowell), Niall è stato il primo a debuttare sulla scena musicale internazionale singolarmente, riscuotendo subito un ottimo successo. This Town è arrivato in meno di mese al nono posto delle classifiche UK e venticinquesimo negli Stati Uniti. Adesso Niall Horan è pronto per partire per l’America dove registrerà il suo nuovo album.

A minacciare il successo del ragazzo solo Simon Cowell, il creatore dei One Direction, offeso dalla decisione di Niall (oltre che di Liam) di lasciare la Syco per firmare un accordo con la Capitol Records negli Stati Uniti e con la Virgin EMI nel Regno Unito, che annovera nelle sue fila artisti del calibro di Sir Paul McCartney, Katy Perry e Rihanna. Simon Cowell, secondo il tabloid britannico The Sun, vorrebbe impedire a Niall di esibirsi con This Town durante X Factor. Inoltre ha dichiarato: “Se Niall fosse rimasto nella Syco avrebbe probabilmente avuto un singolo da posizione n.1. Ma sapete chi è al numero 1 questa settimana? James Arthur. Sono molto contento che lui sia tornato da noi con una canzone fantastica”.

Tuttavia, Niall sa che direzione dare alla sua carriera. “Voleva qualcosa che arrivasse direttamente alle fan dei One Direcion. Rilasciare il suo singolo prima di tutti gli altri membri della band è un segno importante per capire le sue intenzioni. Tutti gli artisti rilasciano i nuovi singoli di venerdì ma Niall ha scelto di farlo uscire un giorno prima per rendere il lancio un evento”, ha rivelato una fonte al The Sun. “Sta prendendo la sua carriera da solista molto seriamente ed è in un posto sicuro sotto Capitol negli States e con la Virgin EMI qui”.

Ecco il video dell’esibizione live di This Town: