GingerGeneration.it

Nel 2017 cambia il codice della strada: ecco tutte le novità!

scritto da Laura Valli

Il nuovo anno, come sempre, porta con sé una ventata di novità e quest’anno anche in materia di Codice della Strada. Facciamo il punto sulla situazione e capiamo cosa ci aspetterà.

Nel 2017 si dovrà fare attenzione ad alcune novità, che riguarderanno non solo le auto, ma anche motocicli e le biciclette.

Innanzitutto verranno inasprite le sanzioni per tutti quegli automobilisti che hanno che hanno il brutto vizio di utilizzare lo smartphone mentre sono al volante.

L’aggiornamento del codice della strada prevede il ritiro della patente da 15 giorni a 2 mesi per chi viene trovato alla guida con il cellulare, e una multa da 161 a 646 euro, cui si aggiungerà la sottrazione di 5 punti dalla patente.

E non è finita qui:  in caso di incidente “per verificare se un incidente si avvenuto a causa dell’utilizzo improprio del cellulare” è previsto il sequestro del telefono!

Sono previste anche nuove tecnologie che dovrebbero essere introdotte:

  • dotare le vetture di una cosiddetta scatola nera, dispositivo elettronico che consente di raccogliere dati che contribuiranno a individuare stile di guida ed eventuali incidenti. Opinioni divergenti sono sorte circa i costi e la privacy, ma solo entro fine gennaio 2017 si scoprirà se sarà necessario;
  • tecnologie che possano garantire una maggiore sicurezza a bordo, come vivavoce integrato, segnalatori di invasione della corsia opposta e di avvicinamento al margine della strada, la frenata automatica di emergenza;
  • l’installazione a bordo di sistemi anti-sonno (esp. volante che vibra);
  • lo specchietto che elimina l’angolo cieco.

Il nuovo codice della strada rivolge una maggiore attenzione anche ai bimbi:

  • quelli al di sotto dei 125 cm di altezza (non è ancora stato definito un parametro sul peso) non potranno più viaggiare sui rialzi senza schienale. L’infrazione di questa norma comporterà il decurtamento di 5 punti della patente e una multa tra i 70 e il 285 euro;
  • prevista l’introduzione di mezzi anti-abbandono, da inserire nel seggiolino, per evitare le tragiche dimenticanze dei bambini in auto.

Infine, cambierà qualcosa anche per i ciclisti, con l’obbligo di tenere le luci accese già a partire dalla sera e di mantenere controllati periodicamente i dispositivi catadiottrici, al fine di garantire una maggiore sicurezza agli amanti delle due ruote.

Cosa ne pensate di questo inasprimento delle pene del codice della strada?