GingerGeneration.it

Regali di Natale: I libri per la mamma

scritto da admin
regalo natale

Si avvicinano le vacanze e, ormai, la corsa ai regali di Natale sta cominciando. Strano ma vero, i regali più difficili risultano sempre quelli alla mamma e al papà: mentre per le amiche, gli amici, i fratelli, le sorelle e i cugini qualche idea salta sempre fuori, la classica frase dei genitori rimane “non preoccuparti, non mi serve niente, pensa ai tuoi amici”. Che sia vero oppure no, non è bello presentarsi, il giorno di Natale, sforniti, soprattutto nei confronti di chi un regalone ve lo farà sicuramente.

E se il problema di tutte sono le finanze, allora cosa c’è di meglio di un buon libro? Un regalo economico ma sentito, soprattutto se gli si da un particolare significato. Allora, cominciamo pensando alla mamma e, in base a gusti e carattere, a quale tipo di libro le si potrebbe regalare.

Per la mamma romantica 

Se la vostra mamma può essere definita “un’inguaribile romantica”, come dice Vasco Rossi, una mamma che si commuove guardando i film rosa, una mamma con un vero e proprio spirito “donnesco”, allora il libro azzeccato potrebbe essere “L’ultima volta che ho visto Parigi”, di Lynn Sheene: in questo romanzo Claire, una donna americana dal passato misterioso, si trasferisce a vivere a Parigi, città dell’amore, sognando una nuova vita; ma siamo alle soglie della Seconda Guerra Mondiale e la capitale francese sta per essere invasa dalle truppe tedesche. Come una vera e propria Rossella O’Hara moderna, Claire dimostrerà coraggio e determinazione collaborando con la Resistenza e dovendo fare i conti con un amore travolgente.

Per la mamma ironica e guerriera

La vostra è una mamma moderna, simpatica, travolgente e un po’ “avventuriera”? Allora provate a regalarle Quello che le mamme non dicono di Cecilia Chiara Santamaria, un libro simpatico e leggero, che sfata il mito delle madri tutte dedizioni e sacrificio, raccontando la storia di una mamma “fuori dalle righe”, che, con allegria, dimostra quanto sia importante, anche da mamme, conservare la parte di sé più folle e divertente, affrontando con coraggio anche i periodi più neri.

Per la mamma-mamma

Se volete lasciare la vostra mamma senza fiato, il regalo giusto è La mamma è sempre la mamma, il libro che il blog Donnamoderna.com ha dedicato a tutte le mamme del mondo. Attraverso il contributo delle lettrici, chiamate a descrivere la propria mamma in sei parole sulla bacheca interattiva del sito, è nato questo bellissimo libro pubblicato da Mondadori, che dipinge un quadro della mamma come spiaggia, faro, guida, migliore amica, pozzo di conoscenza; una raccolta commovente e quasi poetica.

Di mamme ce ne sono tante, e non si possono certo riassumere in tre categorie: questo è solo l’inizio, a prestissimo nuove proposte!