GingerGeneration.it

Naruto: il 5 Settembre 2006 il primo episodio su Italia 1

scritto da Marco Della Corte
Naruto: 10 anni fa il primo episodio su Italia 1

Naruto, creato nel 1999 dal’autore Masashi Kishimoto, ha rappresentato per un’intera generazione uno dei più rappresentativi shonen manga di sempre, assieme a Bleach e One Piece. Il giovane Naruto è un ninja che racchiude dentro di sè una grande forza, rappresentata dallo spirito della volpe a nove code. Proprio per questa sua “maledizione”, il ragazzino è escluso e discriminato dagli altri abitanti del Villaggio della Foglia. Tuttavia, Naruto potrà contare sul’aiuto del maestro Kakashi e dei suoi amici Sakura e Sasuke. Con il passare del tempo e dopo lo scioccante tradimento di Sasuke, Naruto riuscirà a riscattarsi, divenendo un vero e proprio eroe e guadagnandosi la stima dei suoi compaesani.

Naruto: 10 anni in TV

Era il 5 Settembre 2006. All’epoca erano ancora tempi d’oro per i cartoni animati giapponesi su Mediaset. In quel periodo, lo strapotere di Dragon Ball era ancora molto forte e gli amanti degli anime attendevano i nuovi episodi di One Piece (che sarebbero giunti in TV solo due anni dopo). Proprio mentre i bambini e gli adolescenti si preparavano a dire addio alle vacanze estive, iniziando un nuovo anno scolastico, ecco che nel lunch-time di Italia 1, venne proposto un nuovo anime di combattimento: Naruto. Il cartone, ispirato all’omonimo manga, fu creato in origine dallo Studio Pierrot, famoso per celebri serie come Creamy o Magica Emi.

Naruto: un mito ma non troppo

Che Naruto sia un’icona dello shonen contemporaneo nessuno lo mette in dubbio. Certo, ha ispirato nuovi e sgargianti cosplay nelle fiere, ha prodotto un merchandise di immani proporzioni e può vantare varie serie televisive, film e fumetti. Insomma, che sia un blockbuster nessuno lo mette in dubbio! Tuttavia, anche la creatura di Kishimoto pecca di alcuni difetti. Se ricordate, nella prima parte della storia, il nostro piccolo ninja ha un obiettivo ben saldo: diventare hokage del suo villaggio.

Dalla serie Shippuden, notiamo Naruto essere più vacillante e il suo obiettivo principale cambia, risolvendosi nel “recuperare” Sasuke riportandolo sulla buona strada. Se notiamo, rispetto alla prima stagione, la seconda è molto più cupa, ma manca anche di mordente rispetto al passato. Anche gli stessi combattimenti, valutandoli in toto, appaiono un pò ripetitivi e “soporiferi” e non riescono a raggiungere la bellezza di altri shonen quali Dragon Ball e Saint Seiya. Del resto, ogni realtà mediatica ha (giustamente) dei pro e contro.

Naruto: a breve ci dirà addio anche lo Shippuden

Le avventure di Naruto Uzumaki hanno fatto sognare molti bambini. Per  la maggior parte di loro, il simpatico ninja di Konoha è un pò come un fratello maggiore da imitare. Del resto, nonostante lo spirito maligno che alberga nel suo corpo, il giovane shinobi  rappresenta l’amico dai valori morali molto forti su cui si può sempre fare affidamento. Proprio in questo periodo, in Giappone, volge al termine l’ultimo arco narrativo della serie Shippuden. Da noi purtroppo, sono oramai due anni che non vengono più acquistati nuovi episodi del cartone. Tuttavia, secondo alcune voci di corridoio, sembra che a breve inizierà il doppiaggio delle stagioni inedite. Con un pò di fortuna, potremo anche noi gustarci la fine delle avventure del nostro eroe.

E voi cosa ci dite? Conoscete Naruto? E soprattutto, vi piace?