GingerGeneration.it

Naruto: uno sfizioso easter egg di Dragon Ball nel fumetto

scritto da Marco Della Corte
Naruto: uno sfizioso easter egg di Dragon Ball nel fumetto

Nel mondo dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi, molti autori sono amici tra loro, oppure nutrono un rapporto molto speciale: chi è stato assistente di uno, chi allievo di un altro, chi invece ha sposato un proprio collega (come Naoko Takeuchi e Yoshihiro Togashi). Dunque, non dobbiamo sorprenderci se alcuni decidano di omaggiarsi a vicenza tramite una citazione od una parodia. Akira Toriyama, per fare un esempio, è un grande amico di Masakazu Katsura, così amico da farlo comparire anche nella sua opera fumettistica Arale.

Non dobbiamo poi dimenticarci di come proprio i due abbiano coprodotto delle storie brevi insieme e di come lo stesso autore di Videogirl Ai, abbia cocreato con Toriyama il personaggio di Cell. Ebbene, una piccola citazione (ma degna di nota) l’abbiamo trovata anche nel manga Naruto di Masashi Kishimoto.

Naruto: un simpatico cameo nel fumetto di Kishimoto

Crediamo che tutti voi sappiate cosa siano gli easter egg, ma è bene ricordarlo. Tale termine (che in inglese vuol dire “uovo di Pasqua”) indica, in vari contesti, alcuni contenuti speciali all’interno di libri, fumetti, videogames, ma anche lungometraggi. Ed un “ovetto” molto speciale lo ha posto Masashi Kishimoto, autore del manga Naruto, proprio nell’opera che lo ha reso celebre in tutto il mondo.

E’ d’uopo informarvi che Kishimoto-san è un fan accanito di Dragon Ball da quando frequentava le elementari e, prendendo come spunto il personaggio di Rif (Chaoz in originale), ha deciso di farlo apparire in forma di maschera, presso una bancarella del villaggio della Foglia. Il cameo di Rif compare, per la precisione, nel capitolo 150 del manga. In tale vignetta (che trovate qui sotto), vediamo Naruto percorrere una strada affollata con il maestro Jiraiya, ed intanto si diverte ad indossare una delle precitate maschere in vendita.

Oltre a quella di Rif, è possibile notare in basso, anche le maschere del supereroe giapponese Kamen Rider e di Sun Wu Kung, protagonista del romanzo cinese Viaggio ad occidente.

 

Per altri aggiornamenti su Naruto ed altri fumetti giapponesi, continuate a seguirci!