GingerGeneration.it

Moulin Rouge diventerà prossimamente un musical!

scritto da Claudia Lisa Moeller
Moulin Rouge

Moulin Rouge! potrebbe a presto diventare un musical. Un musical per il teatro. Il fortunato e bellissimo film di Baz Luhrmann Moulin Rouge! (2001). Variety ha per primo lanciato la notizia, ma ancora non si sa di più. Sembra proprio che si farà una versione teatrale del film.

Le difficoltà non saranno poche per questo adattamento. Primo perché molte canzoni di film sono “cover” di brani di altre band o cantanti. Chi non si ricorda la versione sbarazzina di (Nicole Kidman) Satine che già dice tutto di sé con questa canzone:

Ripresa dell’inno della più famosa Marilyn Monroe:

O ancora in uno dei momenti più drammatici del film i protagonisti cantano The show must go on:

Ovviamente l’originale era dei leggendari Queen:

Quindi si pongono un po’ di problemi anche legali nella realizzazione del musical. Proprio nel caso dei Queen esiste già un musical con le musiche più famose della band inglese. Nel musical We will rock you infatti ha già proposto la sua versione di questo famoso brano dei Queen:

Quindi vedremo quando vedrà la luce questo musical e come sarà… Sicuramente mancherà la mano del regista Baz Luhrmann: colorato e visionario. La versione teatrale quindi dovrà saprà rendere la storia d’amore tra lo scrittore bohème e la bella cortigiana con altri mezzi. Chissà come l’atmosfera bohème del film verrà mantenuta. Lo scopriremo solo quando uscirà la versione teatrale. Noi di GingerGeneration non vediamo l’ora di vedere a teatro Moulin Rouge!.

Moulin Rouge! non è il primo film che diventa musical per il teatro. Ci basti pensare che ultimamente abbiamo visto come 8 ½ o The producers. Inoltre anche i cartoni animati stanno venendo trasportati a teatro come Anastasia (leggi qui) o Frozen (leggi qua).

Nel frattempo aspettando l’arrivo in teatro di questo nuovo adattamento, perché non ci riguardiamo Moulin Rouge!?

E tu sei impaziente di vedere Moulin Rouge! a teatro?