GingerGeneration.it

Moreno: esce oggi Stecca. Recensione del disco del rapper di Amici 12

scritto da Laura Boni

“Moreno è la novità!”, Con questa frase si apre Stecca, il primo disco di Moreno, il rapper che ha conquistato il pubblico di Amici 12. Esce oggi, 14 Maggio, infatti, negli stores e su iTunes, il progetto musicale più interessante di questa edizione del talent show di Canale 5; Moreno, classe 1989, è un rapper genovese, che si è fatto notare ad Amici per le sue pungenti rime di freestyle, un genere fin ora completamente inedito all’interno della scuola tv, ma è stato durante il Serale che è riuscito a consacrare il suo successo, grazie anche a duetti con i più importanti rapper del panorama discografico italiano. Stecca contiene alcuni brani scritti insieme a Fabri Fibra e prodotti da Madeline, team francese che ha già lavorato con Fibra e Marracash, Takagi Beatz e Shablo.

Il disco di Moreno, fatto da 11 pezzi di cui 9 inediti e 2 freestyle, si apre con il brano La Novità, una vera e propria lettera di presentazione in rima, impreziosita dalla partecipazione di Fabri Fibra, che quando canta “Moreno è la novità” nel ritornello, lo introduce di diritto nel mondo del rap. Come per dire Moreno ha l’approvazione di Fibra!  Il pezzo è molto bello e sicuramente papabile come singolo. Un altro brano interessante, il migliore secondo il mio gusto personale, è Piccole Cose, presentato anche sabato scorso durante la puntata di Amici, in cui Moreno racconta se stesso e la sua storia, mentre insegue il suo sogno, “La voglia di non rimanere tra gli anonimi“; il testo ci accompagna da quando ascoltava “gli u2″ nella sua camera e ci “metteva 2 ore a fare una rima“, alle prime Battle fino ad Amici, con un unico messaggio: “Dalle piccole cose, si possono ottenere grandi cose”.

Moreno stecca 2

Nel disco poi ci sono dei pezzi molto orecchiabili, come Sapore di Sale, Che Confusione e Non mi cambieranno mai (che chiude l’album), anche questi già presentati ad Amici; le prime due, che hanno contengono i due brani classici campionati, sono perfetti per l’estate, mentre la terza canzone, molto bella, ha ospite la voce di Pico Rama, figlio di Enrico Ruggeri, parla del fatto che il rapper non è stato cambiato dalla tv e dal successo, come ad Amici era stato accusato ad un certo punto. Nel disco ci sono altre due collaborazioni, con Simona Barbieri ne La Distanza e con l’amico Clementino, rapper napoletano che Moreno ha conosciuto a Mtv Spit; troviamo anche le canzoni Attento, in cui parla delle raccomandazioni del padre e Sempre Vero, in cui c’è tanto Genova, sua città natale e nella quale ha fatto la gavetta nel panorama underground.

In coda Stecca si chiude con la voce di Mara Maionchi che chiede a Moreno di fare freestyle!

Avete già ascoltato il disco di Moreno? Vi piace?

Ecco la tracklist:

LA NOVITA’
SAPORE D’ESTATE
PICCOLE COSE
FREESTYLE I (Skit)
CHE CONFUSIONE
ATTENTO
LA DISTANZA
FREESTYLE II (Skit)
QUALCOSA DA DIRE (con Clementino)