GingerGeneration.it

Il mondo della musica saluta David Bowie

scritto da Laura Valli

La notizia arrivata dai profili social ufficiali. Tre giorni fa, l’8 gennaio, aveva compiuto 69 anni, nello stesso giorno era uscito Blackstar, il suo ultimo album.

Due settimane fa aveva annunciato il ritiro “definitivo e irrevocabile” dai palcoscenici che non frequentava dal 2006; ieri invece l’annuncio sul suo profilo ufficiale Twitter e Facebook: “Dopo 18 mesi di lotta contro il cancro David Bowie se ne è andato serenamente, circondato dalla sua famiglia”. La conferma è arrivata dal figlio, con un messaggio accompagnato da una sua foto da bambino insieme al padre. “Davvero addolorato e triste nel dire che è vero. Sarò fuori dalle reti sociali per un po’. Grande affetto a tutti“. Una notizia inaspettata, che ha colto di sorpresa e gettato nello sconforto gli appassionati di musica di tutto il mondo. Se ne va una delle figure artistiche più eclettiche e di maggiore successo della storia della musica.

Picture Shows: David Bowie pictured 01 January 1976
Picture Shows: David Bowie pictured 01 January 1976

David Bowie ha festeggiato i suoi 69 anni con l’uscita del suo 28esimo album “Blackstar”, un ritorno accolto con favore dalla critica, in cui il musicista si reinventava, ancora una volta, tra jazz sperimentale e new wave.. Sette canzoni, tra cui il singolo omonimo, già uscito il 20 novembre scorso e sigla della serie TV “The Black Panthers” in onda su Sky Atlantic, e il brano “Lazarus”, lanciato da un video tra l’enigmatico e l’inquietante. “Lazarus” è anche il brano portante del musical scritto da Bowie, in scena in questi giorni a New York.

‘★’ Blackstar di David Bowie contiene sette nuovi brani ed è disponibile in tre versioni: cd, vinile e versione digitale. Di seguito trovate la tracklist completa:

  • Blackstar;
  • Tis a Pity She Was a Whore;
  • Lazarus;
  • Sue (Or In a Season of Crime);
  • Girl Loves Me;
  • Dollar Days;
  • I Can’t Give Everything Away.

Con David Bowie hanno collaborato alla realizzazione di questo album il sassofonista Donny McCaslin, il chitarrista Ben Monder, il batterista Mark Giuliana, il bassista Tim Lefebvre, il tastierista Jason Lindner e il percussionista James Murphy.

Tra i numerosissimi messaggi di cordoglio vi segnalo le parole che Ligabue ha dedicato sulla propria pagina Facebook in merito alla scomparsa di David Bowie.

ligabue per bowie

Non resta che congedarsi da David Bowie con il soprannome che più gli si addice.
Addio Duca Bianco del Rock!