GingerGeneration.it

Moda: scarpe e accessori per l’inverno 2011

scritto da Francesca Parravicini

Abbiamo già dato un’occhiata agli stili più “it” del 2011, ma cosa è uno stile senza gli accessori adatti? Un semplice complemento basta a dare un twist particolare ad un look alquanto banale. Perciò, senza indugio alcuno, vediamo gli accessori dell’inverno 2011.

Cuissardes

Probabilmente lo sapete già, ma è meglio rimarcare, si tratta senza dubbio le calzature più “in” dell’inverno. Comodi e avvolgenti, sono molto versatili, stanno bene sia con una minigonna che con i jeans skinny. I materiali spaziano dal morbido camoscio, per una variante sportiva alla pelle lucida, per uno stile più raffinato. Sulle passerelle di Christian Dior, Dsquared2 e Vivienne Westwood i cuissardes vengono calzati da donne fatali, che sanno quello che vogliono. Portateli in versione casual per sentirvi un po’ fatali (con moderazione).

Guanti

Un trend forte anche l’inverno precedente, torna anche quest’anno, per tenere al caldo le mani delle più fashioniste. I modelli sono lunghi e fascianti, un po’ diva, in materiali indediti come il pizzo e il voile (Nina Ricci) oppure corti, con le dita o senza, in tessuto elasticizzato, orlati di bottoni, o lavorati a maglia, con motivi di stelle alpine e paesaggi invernali (Erin Wasson).

Gioielli

Vistosa e vivace, la joaillerie punta a farsi notare, quasi a “staccarsi” dagli vestiti, per brillare di luce propria. L’oro giallo è caldo e lussuoso in tutte le sue forme, catene con ciondoli a forma di moneta, bangles tintinnanti, decorazioni di perline su collane in stoffa. L’oro bianco e l’argento splendono su maxi-anelli decorati con madreperla, collane arricchite da piccoli cristalli pendenti (Chanel) e gioielli tribali con borchie e pietre grezze.

Borse

Opulenza da un lato e minimalismo da un altro, così si possono sintetizzare le borse-tendenze del 2011. Marchi come Fendi, Cavalli e Armani propongono mini bag da portare a mano o a tracolla, decorate con stampe animalier d’impatto, mentre Celine, Antonio Marras e Miu Miu, propongono modelli capienti, dalle forme rettangolari, in colori classici. Per tutti i gusti e stili, anche i più bizzari: esemplari le Ice Cube di Chanel, borse che riprendono la forma di cubetti ghiacciati, con manici in pelliccia e logo della maison in bella vista. Decisamente particolari.