GingerGeneration.it

Miraculous – intervista al creatore di Ladybug e Chat Noir

scritto da Laura Boni
natale

Camminando per il Lucca Comics & Games 2019 era impossibile non incontrare la super coppia Ladybug e Chat Noir; tantissimi fan di Miraculous e cosplayer, infatti, hanno scelto di rendere omaggio alla serie animata di Super! in occasione della fiera nerd più importante d’Italia.

Anche noi di Ginger siamo andati a Lucca proprio per poter incontrare il creatore della serie animata Miraculous, le storie di Ladybug e Chat Noir, Thomas Astruc, giunto in Italia per presentare i nuovi episodi della seconda stagione, che andranno in onda dal 18 Novembre, dal lunedì al venerdì su Super! (canale 47 DTT e 625 di Sky).

La quantità di cosplayer dedicati a Ladybug hanno colpito anche lo stesso disegnatore che mi ha raccontato: “E’ molto difficile prevedere un successo come questo perché lavoriamo al progetto continuamente e ci rendiamo davvero conto della sua portata solo durante questa tipologia di eventi. Quando abbiamo iniziato a disegnare ci siamo resi conto che sarebbe stato un personaggio interessante, però non ci aspettavamo così tanto apprezzamento e che, in soli quattro anni, avrebbe avuto un successo globale” ha confessato.

La nascita di Ladybug:

Thomas Astruc mi ha raccontato che solitamente, quando si crea un personaggio animato, si parte sempre dalla storia e dalla personalità, Ladybug, invece, è nata grazie ad uno schizzo fatto per scherzo. “Stavo lavorando alla serie W.I.T.C.H. e con gli altri animatori ci scambiavamo dei post-it ironici con i nostri disegni. Una mia collega è arrivata con una maglietta con una coccinella e per scherzo ho creato un disegno di lei vestita da coccinella. Ci siamo resi conto subito che quel personaggio aveva qualcosa di speciale, non esisteva una super eroina come lei” ha raccontato.

Quel primo post-it su cui è nata Ladybug è rimasto alla mia collega, da quel momento nella mia testa si è aperto il rubinetto della creatività. Quando ero giovane ho sempre pensato che le storie che stavo creando non erano abbastanza interessanti, quindi non le condividevo. Ho iniziato a lavorare a progetti di altri ed ho cercato di dare il mio meglio per elevare il loro progetto. Con Ladybug è iniziata questa nuova parte della mia carriera. Da li non mi sono più fermato, ora scrivo molto di più e ho sempre meno tempo di disegnare” spiega Thomas.

I super eroi delle emozioni: 

Ho sempre amato ed apprezzato i super eroi perché ti aiutano a parlare di argomenti anche molto profondi” mi ha confessato, ma con Miraculous hanno voluto fare un passo in più e mettere al centro della storia le emozioni al posto delle scene di azione. “Quello che cerchiamo di fare con Miracolous è esplorare tematiche e situazioni che non appartengono solo ai nostri personaggi, ma anche a ciò che accade nella società. Nel nostro mondo spesso mancano delle cose a cui i ragazzi possano aspirare e speriamo che Ladybug ed i loro amici possano essere buoni esempi“.

Per Thomas Astruc è stato chiaro sin dall’inizio che avrebbe voluto una ragazza come protagonista della la sua storia: “Ho lavorato a diversi progetti con protagoniste femminili e li preferisco perché ti aiutano a raccontare le storie in modo differente; si possono avere tanti diversi argomenti, come action e comedy, ma anche emozioni e sentimenti. La sfida più importante che abbiamo in questo momento è quella di mettere le donne al primo posto e vorrei, attraverso il mio lavoro, ispirare le ragazze a lottare per i loro diritti“.

I nuovi episodi di Miraculous: 

Il creatore di Miraculous non ha voluto anticipare troppo su cosa vedremo nei nuovi episodi: “Nella nuova serie scopriremo nuovi lati dei personaggi che già conosciamo, poi incontreremo nuovi personaggi e, soprattutto, nuovi cattivi. Faremo scoprire ai fan nuove parti di Parigi e ci piacerebbe espandere l’universo“. Prossimamente arriverà anche un film dedicato alle avventure di Ladybug e Chat Noir.

Nella serie Parigi è un vero e proprio personaggio insieme ai protagonisti: “Non volevo che fosse ambientato negli Usa, ma in Francia nell’animazione ci hanno insegnato di creare personaggi ed ambientazioni generiche; con il produttore di Miraculous abbiamo deciso di ambientarlo a Parigi, essendo la città dell’amore: dovevamo sfruttarla, renderla proprio un personaggio centrale. Nella nuova stagione gli spettatori potranno scoprire nuovi angoli ancora inesplorati” ha spiegato Astruc.

C’è un personaggio animato con cui Thomas vorrebbe fare un crossover? “In passato ho lavorato ad una serie che non ha avuto molto successo, ma che amo ancora molto, che si chiamava Mikido. La serie raccontava le storie di un gruppo di bambini in un mondo in cui tutti avevano un super poter; ero così innamorato di quel cartone che molti dei personaggi di Miraculous sono ispirati a sui personaggi, ma cresciuti. E’ come se i bambini di Mikado ora sono cresciuti e sono gli adolescenti di Miraculous e per questo mi piacerebbe farli incontrare“.

Le nuove puntate di Miraculous, le storie di Ladybug e Chat Noir saranno disponibili dal 18 Novembre dal lunedì al venerdì su Super! (canale 47 DTT e 625 di Sky).