GingerGeneration.it

Miley Cyrus: E’ arrivato Bangerz! Recensione del disco

scritto da Laura Boni

Cannonate, questa è la traduzione del titolo del nuovo disco di Miley Cyrus e Bangerz è proprio questo, una cannonata. C’era molta attesa, e anche un pò di ansia (da parte mia tanta), per il nuovo progetto musicale della ex Hannah Montana, il primo da quando ha abbandonato 3 anni fà il mondo dorato della casa di Topolino; Miley voleva, con tutta se stessa, tracciare una spessa linea di confine tra il passato e l’artista che vuole essere oggi, ma, se l’ha fatto in  modo eccessivo nel look, non c’è nulla che stride in questo album. Anzi! Bangerz è un disco adulto con un sound graffiante di ispirazione hip-hop e R’n’B, confermato, non solo dalle sonorità, ma anche dai suoi collaboratori, “Mr non sbaglio un colpo” Pharrell Williams e Mike WILL Made It, e dagli ospiti, da Nelly a Big Sean, passando da French Montana; ad eccezione di Britney Spears, che sottolinea le sue origini elettro-pop, ma anche come simbolo della pop star ribelle.

Miley mette in pubblico la vera se stessa, mostrando due anime: la prima è quella dell’animale da feste che abbiamo visto in We Can’t Stop, ribelle, piena di provocazioni, sesso e droga compresi; a cominciare da SMS (Bangerz) con Britney, tutta da ballare, poi la divertente 4×4, in cui “va in macchina a tutta birra” con Nelly e si definisce una “female rebel” e Money Love Party con il rapper del momento Big Sean. Miley racconta la sua vita da party girl, dicendo di non preoccuparsi per lei perché “ I’mma do my thing” e “I‘m a southern belle crazier than hell (sono una bellezza del sud più pazza che mai)” in Do My Thing.

Poi c’è la seconda anima di Miley, quella in cui espone al mondo il suo cuore spezzato; il suo sogno d’amore con Liam Hemsworth che ascoltiamo andare in pezzi piano piano. L’album inizia con una canzone inaspettata, la delicata ballata d’amore Adore You, in cui canta in modo dolce e soffice, quasi sussurrato, il suo amore per lui: “Tu e io eravamo destinati per il Sacro matrimonio, Dio sapeva cosa stava facendo quando ti ha portato da me“; le cose, però, cominciano a cambiare in My Darlin’ in cui Miley gli chiede di rimanere con lei, di prenderla così com’è perché non può respirare senza di lui; chi sia il soggetto delle canzoni è ovvio quando dice ” ci immaginavo verso l’altare, dovevamo stare insieme“. A questo punto della storia arriva il dolore raccontato in Wrecking Ball, e ormai sappiamo e amiamo tutti cosa canta in quel brano. Il dolore si trasforma si trasforma in rabbia in Drive in cui gli chiede “Se pensi che sia finita, perchè hai detto per sempre?“, e, soprattutto, FU, modo elegante di dire Fuck you, in cui fa intendere di aver scoperto messaggi di un’altra nel loro rapporto; in Maybe You’re Right, Miley razionalizza la strada che hanno fatto insieme, dalla cotta iniziale, al vero amore, fino alle liti e alla distanza, e cerca di capire come farà a lasciarselo alle spalle: “I’m lost e foolish leaving you behind“. L’album si chiude con Someone Else in cui confessa di essersi trasformata in una persona diversa ora, disillusa sull’amore, e sola, lui se ne è andato: “Pensavo che l’amore conquistasse tutto, perchè lo vedevo nei film, ma ho scoperto che non è così, ho visto che la vita vera è molto diversa (…) lui se ne è andato con il mio cuore, sono usciti entrambi dalla porta, senza di me” dice nel testo.

Ascoltare Bangerz è stata una sorpresa, continuavo a pensare che sarebbe arrivato il momento che si sarebbe presentata la canzone tamarra che mi avrebbe deluso e rovinato tutto, ma non è così. Quella con Britney Spears è forse la canzone che mi ha colpito di meno, ma capisco che potrebbe funzionare benissimo sulla pista da ballo; alcuni dei testi, più “ribelli”, non li condivido personalmente, ma musicalmente e vocalmente Miley Cyrus ha centrato l’obiettivo e si merita il successo che sta ottenendo. Non avrei mai pensato di dirlo, ma è così.

Avete ascoltato Bangerz? Qual è la vostra canzone preferita?

Tracklist Bangerz:

1. Adore You

2. We Can’t Stop

3. SMS (Bangerz) feat. Britney Spears

4. 4×4 feat. Nelly

5. My Darlin’ feat. Future

6. Wrecking Ball

7. Love Money Party feat. Big Sean

8. #GETITRIGHT

9. Drive

10. FU feat. French Montana

11. Do My Thang

12. Maybe You’re Right

13. Someone Else