GingerGeneration.it

Milan Fashion Week primavera/estate 2012: Prada, Versace, Gucci e Dolce & Gabbana

scritto da Francesca Parravicini

 

Direttamente da Milano le sfilate più belle della Milan Fashion Week! Poche parole non possono esprimere pienamente lo spirito e le influenze di una collezione, ma io ci proverò: voi dovete metterci l’immaginazione però! O semplicemente cercate le foto…Vediamo Prada, Versace, Gucci e Dolce & Gabbana.

Prada

Dolce, dolcissima come un gelato alla fragola, la collezione Prada: romantica, con abiti anni 50′ e gonne a plissè abbinate a morbide bluse, ma non leziosa, grazie ai capi in pelle e ai dettagli grafici, che si ispirano al mondo dei motori. Unico dettaglio sexy, il reggiseno a fascia in bella vista, portato con la gonna a vita alta. Le scarpe hanno forme affusolate, sembrano sul punto di spiccare il volo. Futurismo romantico.

Versace

Bianco e nero, un bianco puro ed un nero rock che si contaminano con oro prezioso: borchiette minimaliste e preziose o cavallucci e conchiglie, per un immaginario marinaro. Immaginario che figura anche sottoforma di stampa in mini-abiti e completi che virano sull’azzurro e sul verde acqua. Lussuosa la sera, con incostazioni di stelle marine e sabbia scintillante: le sirene sono tornate.

Gucci

Devo dirlo: ho preferito la collezione precedente. Se per l’autunno Gucci proponeva un sensuale color-block per l’estate punta su toni scuri e freddi, quasi invernali: tailleur in black e white molto rigorosi, spezzati solo da verde e giallo ocra, abiti charleston dalla linea dritta e tanti dettagli in oro, applicati sul giacche, scarpe e vestiti. Uno stile che strizza l’occhio ai ruggenti anni 30′, ma che non mi convince del tutto: un po’ troppo androgino (sarà l’aspetto un po’ inquietante delle modelle?)

Dolce & Gabbana

Frutta e verdura: un tuffo in un’opulenta Sicilia degli anni 50′, dove le donne indossano rigorosamente gonna a ruota e bustino, decorati però da peperoncini e cipolle. Preziose le lavorazioni in pizzo e strass, che ornano shorts e intimo gioiello (anche qui portato a vista). Impeccabili scarpe e borse (non manca la Miss Sicily in versione estiva) per bilanciare l’estrosità degli abiti.