GingerGeneration.it

Le migliori risposte ai troll date dalle stars: Da Gigi Hadid ad Ariana Grande!

scritto da Claudia Lisa Moeller

Come si risponde ad un troll? O a qualcuno che ci ha offeso o imbarazzato sul web? Le risposte sono varie. Oggi su GingerGeneration.it ti diamo qualche consiglio come rispondere a quei commenti sgarbati che a volte ti trovi sulla tua bacheca dei tuoi social.

Innanzitutto è sempre valido il motto “don’t feed the trolls”, non date da mangiare ai troll. Chi sono i troll? Sono quegli utenti, spesso con account anonimi, che pascolano nella rete e attaccano senza motivo una persona online. Spesso lo fanno con personaggi famosi, ma capita che anche persone normali possano essere prese di mira. Quindi per tornare al detto: non dare spago ai troll. Costoro cercano solo attenzioni e godono più ti arrabbi. Il comportamento migliore è non leggere i loro commenti, non rispondere o addirittura, se ti danno tanto fastidio, segnala i loro nomi al tuo social. Ignorare i troll è la forma migliore. Nella metafora usata dal famoso slogan: non date da mangiare/attenzioni ai troll.

Seconda mossa che puoi fare è cercare non tanto di ingaggiare una guerra di insulti e parolacce con chi ti offende, ma cerca una risposta di classe. Possibilmente divertente ed ironica. È la mossa più intelligente per zittire le malelingue.

Un esempio recente? Kylie Jenner sul web ne legge tante sul suo conto, ma a questo giro non ha potuto trattenersi. Così ha infatti risposto ad un troll su Twitter:

Un utente ha scritto di lei:

Mi sembra un prostituta di 14 anni.

Kylie ha brillantemente risposto all’insulto con una battuta:

Non lo so. A me sembra che io assomigli più ad una prostituta di 19 anni.

O ancora Gigi Hadid di recente ha detto di se stessa che non si sente molto sicura in passerella. Non è la prima volta che alla modella viene rinfacciato la sua falcata non sia la migliore nel mondo della moda.

https://twitter.com/wondervoasis/status/771653941771644928

Gigi quindi avrebbe preso la situazione di petto e commentato che sì, è vero. Non è la migliore della passerella. Con queste parole in una recente intervista per W magazine ha commentato:

I never was taught how to walk on the runway, and maybe that’s because it moved really quickly for me, that people just assumed that was something I knew — so I’m working on it.

Non mi hanno mai insegnato a camminare sulla passerella. Proprio per questo forse le cose sono andate così veloci per me che la gente ha semplicemente inteso che io lo sapessi fare… Infatti ci sto ancora lavorando.

La sua ammissione però, ha scatenato un secco commento della rete: “We know” ovvero “Lo sappiamo”.

Ha anche però ottenuto un coro di supporters che hanno fatto notare che già senza lezioni e portamento è comunque una bomba. Anzi hanno ancora di più ammirato il suo difetto, tra l’altro ammesso, e l’hanno incoronata anche reginetta d’umiltà.

“Sinceramente: il mondo è la tua passerella.” Gigi Hadid

Qualcuno ha citato nuovamente una frase della modella per farle coraggio ed elogiarla comunque per la sua bellezza. Indipendentemente da come la pensiate su Gigi Hadid e il suo passo poco elegante, lei è lo stesso una delle modelle più pagate e note al mondo. Quindi i troll hanno poco da rognare.

Questa strategia consiste anche di ammettere propri lati deboli e accontentare i troll. D’altronde cosa importa ad una come Gigi Hadid dire che non sa camminare se poi posa per i più importanti stilisti del mondo e cammina nelle fashion weeks più in? Con una mossa sola ha zittito i troll che non hanno potuto che concordare con lei e morire d’invidia.

Se proprio però non potete ignorare il commento, né vi viene in mente una battuta; allora ultima via: la gogna. Come ha fatto Ariana Grande qualche tempo fa. La cantante era stata citata a sproposito in un tweet di un utente. Questo utente si chiedeva se fosse più carina Ariana Grande o Ariel Winter. L’ultima la conoscete sicuramente come Alex, la figlia più studiosa di Modern Family. Delle due sceglieva la seconda sostenendo che le ragazze “le curve sono belle, le secche no”. Ariana Grande aveva impugnato il telefono per rispondere al commento:

arian-grande-troll

Sigh… Tweets, commenti e frasi come questa non vanno bene. Su nessuno!!! Viviamo in un tempo e in un mondo dove è IMPOSSIBILE per le donne, gli uomini, chiunque accettare se stessi così come si è. La diversità è sexy! Amare se stessi è sexy! Sapete cosa non è sexy? Misoginia, reificazione, etichettare, comparare e body shaming!!! Parlare del corpo di altri come se fossero in bella mostra chiedendo il loro parere/approvazione. NON SONO IN MOSTRA!!!!! AUTOCELEBRATEVI. CELEBRATE GLI ALTRI. Le cose che ci fanno diverse l’ une dalle altre ci rendono BELLISSIME. BARRIERE DEL CORPO! AMORE, AMORE E SOLO AMORE!

Ariana Grande non le ha mandate a dire ed ha espresso tutta la sua frustrazione per i continui commenti sulla sua figura. Così anche voi, se in particolare un troll vi insulta, potete mettere alla berlina il commento. Soprattutto questa ultima strategia funziona se avete tanti followers e volete in particolar modo denunciare un commento negativo sulla vostra persona o fisicità. In genere Internet si dimostra molto solidale con le vittime di insulti per i propri chili di troppo o troppo pochi.

Noi vi consigliamo il più delle volte di non “dare da mangiare al troll”, specie perché è una forma perversa di divertimento di utenti annoiati. Magari si nasconde dietro la tastiera qualcuno che vi conosce e che non vede l’ora di sapervi arrabbiati anche a casa vostra per colpa sua. La migliore soluzione, quindi, è di ignorarli e di continuare la vostra giornata virtuale senza badare a costoro.

E tu cosa ne pensi di queste risposte delle star ai vari troll o commenti offensivi?