GingerGeneration.it

Microsoft: Paint eliminato per sempre a partire dal nuovo aggiornamento di Windows 10

scritto da Alberto Muraro

La fine di un epoca, particolarmente per tutti quelli che, almeno una volta, hanno avuto un improvviso “attacco d’arte” sul proprio PC: a partire dal prossimo aggiornamento di Windows 10, chiamato Fall Creators Update, la celeberrima applicazione di grafica Paint verrà ufficialmente mandata in pensione, dopo ben 32 anni di onorato servizio.

La storica feature di Microsoft, nata nel lontano 1985, è stata la prima applicazione di fotoritocco (una sorta di Photoshop “sui generis”) disponibile su tutti i pc del sistema operativo creato dal genio di Bill Gates. Piano piano, l’applicazione ha perso smalto, soppiantata da competitors ben più avanzati che, fino a questo punto, non erano comunque mai riusciti del tutto a soppiantarlo.

La notizia dell’eliminazione di Paint è stata riportata da vari blog di settore e ripresa anche dall’Huffington Post Spagna e da Repubblica, che hanno già specificato quale sarà il sostituto di Paint, ovvero il ben più avanzato Paint 3D.

Il nuovo aggiornamento di Windows 10, in arrivo il prossimo autunno, eliminerà una lunga di serie di altre funzionalità fra le quali segnaliamo 3D Builder app, Apndatabase.xml, Enhanced Mitigation Experience Toolkit (EMET), Outlook Express, Reader app e Reading List.

Che ne pensate dell’eliminazione di Paint da Microsoft? Ne avete già nostalgia?