GingerGeneration.it

MET Gala 2014: I look del red carpet

scritto da Francesca Parravicini

Ogni anno, puntuale come i canditi a Natale, come i fiori a primavera, arriva il MET Gala. L’evento che apre la mostra annuale del Metropolitan Museum è stato invaso da abiti a sirena e gown decisamente voluminose.
Questo per onorare a dovere Charles James, protagonista della mostra, considerato il “primo couturier d’America”, autore di spettacolari abiti-scultura carichi di eleganza e classe senza tempo.
Alcune delle dive presenti sul red carpet si sono attenute al dress code in maniera impeccabile, altre un po’ meno (ma questo non vuol dire che abbiano toppato).

Taylor Swift

Sicuramente in tema era TayTay. Oscar De La Renta era il brand perfetto per l’occasione: abito in satin rosa pallido con ricami a foglie, fiocco e lungo strascico posteriore. Un glamour hollywoodiano perfetto per Taylor, che ha accessoriato con gioielli Lorraine Schwartz e rossetto rosso.

Karlie Kloss

Assolutamente perfetta anche la modella Karlie Kloss, carissima amica di Taylor e pure lei in Oscar De La Renta. Una gown strapless opulenta, in broccato nero e oro, resa ancor più regale da  lunghi guanti di pelle, collier e anello di diamanti.

Emma Stone

Decisamente più undestated Emma Stone. Ma ci piace comunque! Charme quieto in Thakoon, crop top rosa confetto e gonna fucsia, con un ampio spacco laterale e morbide pieghe. Freschi e argentosi gli accessori, clutch argentata Tods e sandali in tinta. La treccia laterale un po’ spettinata dona subito un tocco contemporaneo.

Florence Welch

Oh Florence, sei una dea, una madonna, una vestale del tempio. Florence Welch è apparsa sul red carpet con grazia infinita, griffata ovviamente Valentino: la semplicità raffinata di un lungo e fluente abito grigio a contrasto con una spettacolare cappa intarsiata di farfalle. Essenzialità e stravaganza. Perfetta la clutch avorio con dettagli d’oro.

Lupita Nyong’o

Okay, Lupita era decisamente fuori tema, a molti non è piaciuta, però a me sì (LOL)! Essendo testimonial Prada ha indossato una creazione di Miuccia, abito a rete, incrostato di pietre e piume, head band ricamata, sandali in suede e clutch di rado, tutto in verde. Eccessiva? Probabilmente. Però lo indossa con una sicurezza che è impossibile non amare.

Kristen Stewart

Kristen hai sbagliato anno. La mostra sul punk era l’anno scorso! Kristen era ovviamente in Chanel, abito nero con corpetto accollato, a maniche lunghe, fascia in vita e gonna trasparente decorata da piume e pailettes. Non capisco se mi piaccia o meno (?). Fatto sta che i capelli arancioni le donano decisamente.

Shailene Woodley

Un altro MEH ce lo ha regalato Shailene. L’abito di Rodarte era molto bello, con scollo a barchetta quasi rinascimentale, ampie maniche e gonna in chiffon con pannelli metallici e ricami floreali. Eppure su di lei non ha funzionato: per lei ci vuole qualcosa di più moderno, edgy. Doveva prendere spunto da Emma Stone.

Leighton Meester e Blake Lively

Una reunion di Gossip Girl? Cosa c’è di meglio? Blair e Serena avrebbero apprezzato. Leighton Meester ha sfoggiato un sofisticato abito gold gold di Emilio Pucci dalla figura morbida, con maniche lunghe, scollo a v e spacco ampio, abbinato a sandali in tono (urendiiii) e clutch rettangolare; Blake Lively era in uno statuario Gucci Première (lei e il marito, poco flawless entrambi, eh), color crema, dalla silhouette a sirena, con due sciarpe di chiffon dietro le spalle. Capelli sciolti ad onde per entrambe.

Lea Michele e Dianna Agron

Pure una reunion di Glee? Non ci lamentiamo! Anche se l’abito di Lea Michele, in Altuzarra…Anche no! Poteva anche essere bello, se non fosse stato per: 1-l’accoppiata spacco/scollo che è risultata un po’ volgare, 2-quella specie di pannello arrotolato in vita, brrr, ma cos’era, 3-il total gold di accessori, scarpe, orecchini clutch, che l’hanno fatta sembrare un ferrero rocher gigante. Non mi ha fatto impazzire nemmeno Dianna Agron, che era più in tema. Abito Miu Miu in perfetto stile anni 50′, con gonna asimmetrica, e scollo a v con bordo in lurex scintillante. L’accoppiata nero-viola fa tanto Halloween ma c’è di peggio, dai.

Selena Gomez

Classico l’approccio di Selena, in Diane Von Furstenberg. Il bordeaux intenso dell’abito a sirena le stava d’incanto! Semplicità assoluta a parte una piccola ruche sullo scollo e i gioielli Lorraine Schwartz, cocktail ring e orecchini con pioggia di triangoli strassosi.

Anna Kendrick

In tema e di gran classe Anna Kendrick, in J. Mendel. Abito bianco e nero, con gonna a sirena e corpino strapless, reso sexy da tagli strategici. Bellissima l’acconciatura e gli accessori, collier e orecchini di diamanti.

Cara Delevingne

Nessuna come Cara sa indossare lo stile androgino. E per il MET ha preso il glam di Charles James e l’ha declinato in salsa maschile. Pantaloni bianchi a vita alta, crop top nero con cut-out, platform nere con plateau a contrasto e una valanga di accessori, tra cui una clutch nera rigida (tutto Stella McCartney. E i capelli pettinati lateralmente, a onde sono PERFETTI.

Rihanna

In Stella McCartney anche Rihanna, che ha indossato un’accoppiata di crop top + gonna lunga a vita alta. Un look che avrebbe potuto funzionare con: 1- un reggiseno, 2- una pettinatura meno terrribile (quella coda? Ma perché, davvero?). Raffinato il girocollo di diamanti.

Adele Exarchopoulos

Questa giovane attrice francese ha sfoggiato una delle mie gown preferite della serata. Di Prada, corpino in raso color rosa petalo e gonna da capogiro, ricoperta di cristalli e specchietti. Una sirena dark, con rossetto bordeaux, orecchini a pendente e delicata clutch.

Beyoncé

Bow down to the queen. Beyoncé regina della notte in Givenchy, con un abito nero trasparente a kimono ricoperto di perle e ricami. Nonostante fosse super scollata, la classe c’era, eccome! Merito anche dell’originale veletta e dei bellissimi orecchini chandelier.

Janelle Monae

Uno dei look più innovativi è stato sfoggiato da Janelle Monae. La cantante era vestita Tadashi Shoji: leggings neri e camicia vittoriana, con una spettacolare cappa nera intarsiata di rosso, vagamente etnica. Anche gli accessori erano elaborati, sandali effetto pizzo e anelli lavorati, ma non hanno appesantito l’insieme, anzi! W l’originalità!

Rita Ora

A questo punto sorge spontanea una domanda: chi ha fatto entrare Rita Ora (e un’altra coppia che preferisco non nominare)??? Io non so da dove iniziare. L’abito (Donna Karan) con mille strati di tulle, quell’armband che sembra una fasciatura e i sandali (qui la mia voce trema) effetto cotechino insalamato…No, non ce la fò…

Sarah Jessica Parker

Non possiamo che chiudere in bellezza con lei, l’unica Sarah Jessica Parker (Carrie Bradshaw, *cough cough). Spettacolare in Oscar De La Renta. Cosa possiamo dire di più? Fashion dramaaaaaaa.