GingerGeneration.it

Perché le medaglie delle Paralimpiadi suonano? Il motivo è commovente

scritto da admin

Lo sapevate che le medaglie delle Paralimpiadi emettono un suono se vengono agitate? E sapete perché lo fanno? La bellissima iniziativa è pensata per gli atleti non vedenti.

Per la prima volta nella storia dei giochi a cinque cerchi, sono state create delle medaglie davvero particolari: che sia d’oro, d’argento o di bronzo, il ricordo dell’impresa paralimpica sarà ancora più bello e dolce. Le medaglie, infatti, se vengono agitate e avvicinate all’orecchio, emettono un suono. Questa bellissima e commovente iniziativa ha una finalità ben precisa: aiutare gli atleti non vedenti a “sentire” meglio l’emozione del loro trofeo. Ogni medaglia ha un suono diverso: uno per l’oro, uno per l’argento e uno ancora diverso per il bronzo.

Ma come fanno a suonare le medaglie delle Paralimpiadi? All’interno delle medaglie, infatti, ci sono delle sfere metalliche: 16 per il bronzo, 20 per l’argento e 28 per l’oro. Diverse quantità di sfere nelle medaglie, diversi suoni. Ecco che quindi in base alla tipologia di medaglie conquistata ci sarà un suono diverso e unico.

Naturalmente, oltre a questa idea originale, rimane il classico Braille (sistema di scrittura e lettura a rilievo per non vedenti ed ipovedenti) delle medaglie delle Paralimpaidi.