GingerGeneration.it

Maturità 2018: TUTTE le tracce della Seconda Prova!

scritto da Alessia Bisini
consigli scuola studio maturità 2016

Soltanto 24 ore si svolgeva la Prima Prova della Maturità 2018, il tema di italiano, che rispetto agli scorsi anni ha generato gran poche polemiche e che, al contrario, sembra essere stata apprezzata dalla stragrande maggioranza degli studenti e dell’opinione pubblica.

Ammissione maturità

 

Fra i temi proposti dal MIUR c’è stato spazio per un’analisi sulla solitudine, sulla clonazione, sui pesonaggio di Aldo Moro e di Alcide de Gaspaeri, sulla creatività, sul tema dell’uguaglianza costituzionale e infine su un brano estratto da Il Giardino dei Finzi Contini di Giorgio Bassani.

Oggi invece sarà il turno della temutissima seconda prova. Gli studenti più preoccupati, per tradizione, sono di certo quelli del liceo scientifico e del liceo classico. Le prove di greco e di matematica, infatti, rappresentando per molti uno scoglio quasi insormontabile. Meno preoccupazione per il liceo linguistico.

GingerGeneration.it vi riepiloga tutte le tracce uscite per ogni indirizzo nel corso di questa Seconda prova di Maturità 2018:

Liceo Classico

È Aristotele l’autore scelto quest’anno per la versione di greco del Liceo Classico, con un brano in cui si affronta il tema dell’amicizia. Il passo in questione appartiene al libro VIII dell’Etica Nicomachea.

Liceo Scientifico

Due i problemi assegnati al Liceo Scientifico per il compito di matematica. Il primo chiedeva di risolvere una situazione concreta, collegata alla programmazione del funzionamento di una macchina usata nella produzione industriale di mattonelle. Il secondo prevedeva lo studio di una funzione. Il questionario, composto da 10 domande in totale, era articolato su più livelli di difficoltà.

Liceo delle Scienze Umane

I diritti umani e i principi democratici sono alla base del tema di Scienze Umane.

Liceo Linguistico

Al Liceo Linguistico, per la prova di Inglese, il tema di Letteratura partiva da uno stralcio di “Quello che resta del giorno”, romanzo di Kazuo Ishiguro. Inoltre, era possibile analizzare un articolo sulle spese irrazionali dei consumatori.

Liceo Artistico

Al Liceo Artistico (indirizzo pittorico) è uscita una prova dedicata all’utopia ai sogni. Come fonti di ispirazione fra i materiali citazioni di John Fitzgerald Kennedy e di Martin Luther King. Al Liceo Artistico (indirizzo design) invece sembra sia stato proposta la creazione di un complemento d’arredo per una catena di ristoranti.

Indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing

Lo svolgimento di un tema d’Economia Aziendale a partire dall’analisi della relazione sulla gestione di una S.p.a. e richiede la redazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico.

Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

Gli studenti di tale indirizzo si sono trovati ad affrontare un caso professionale di Estimo, concernente una divisione patrimoniale ereditaria. Alcune delle tracce degli indirizzi di Istruzione tecnica e professionale consentono, per la soluzione dei quesiti proposti, di avvalersi delle “conoscenze e competenze maturate attraverso le esperienze di Alternanza Scuola-Lavoro, stage e formazione in azienda”.

Indirizzo Informatico

La prova per l’Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione, riguarda un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale.

La terza prova, predisposta da ciascuna commissione d’esame, è attualmente fissata per lunedì 25 giugno. Sarà previsto uno slittamento al 27 giugno nelle scuole sede di seggio, in caso di eventuali ballottaggi.