Maturità 2012: Ecco tutte le tracce del tema di italiano scritto da Laura Boni 20 Giugno 2012 “Servono fiducia nel futuro e passione”, così il Ministro Profumo aveva dato il suo personale in bocca al lupo agli studenti della Maturità 2012. Mezzo milione di ragazzi si sono cimentati in questo esame di stato 2.0, in cui la grande novità è stato l’invio delle tracce via web attraverso un plico telematico. Addio buste sigillate, ma un codice segreto che è stato inviato alle 8.30 alle commissioni in giro per l’Italia. I professori erano molto preoccupati per questa svolta tecnologica, ma non è stato riscontrato ad ora alcun problema nell’apertura del file. Tanta attualità nelle tracce del tema di italiano, tra i giovani e la crisi all’avere 20anni, fino a testi di Steve Jobs, ma anche una grande smentita giunta dal Ministero: sarebbe una bufala circolata sul web il tema su due talenti scomparsi quest’anno, Amy Winehouse e Marco Simoncelli. Ecco tutte le tracce della Maturità 2012: Tipologia A – Analisi del testo – Montale: “Ammazzare il tempo” è il titolo del brano Comprensione del testo Riassumi tesi e argomenti principali del testo Analisi del testo 1 – Quali sono i problemi risolvibili secondo Montale 2 – Spiega il significato che Montale attribuisce all’espressione “Ammazzare il tempo” 3 – Perché si accrescono i “bisogni inutili” e si inventano “nuovi tipi di lavoro inutile”? 4 – Noti nel testo la presenza dell’ironia? Argomenta la tua risposta 5 – Esponi le tue osservazioni in un commento personale di sufficiente ampiezza Interpretazione complessiva ed approfondimenti Sulla base dell’analisi condotta, ricerca la “visione del mondo” espressa nel testo e approfondisci la ricerca con opportuni collegamenti ad altri testi di Montale. Alternativamente soffermati sul grado di attualità/inattualità dei ragionamenti sul lavoro e sul tempo. Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: Il labirinto Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: Principio di responsabilità, un etica e la civiltà tecnologica Il candidato, prendendo spunto dal testo di Hannah Arendt, si soffermi sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs, Rapporto Censis sul lavoro ed Istat Con la crisi internazionale degli ultimi tempi, un problema ha assunto rilevanza: la disoccupazione giovanile. La questione è drammatica soprattutto in Italia, particolarmente grave nel Mezzogiorno. Spiega come sia stato possibile arrivare a questo punto, e illustra alcune soluzioni possibili, avanzando considerazioni personali. Brani: – “La crisi dell’economia ha lasciato per strada, negli ultimi tre anni, più di un milione di giovani lavoratori di età compresa tra i 15 ed i 34 anni“. (Mario Sensini, Crolla l’occupazione tra i 15 ed i 35 anni, Corriere della Sera, 8/04/2012) – “La mobilità che non c’è, questione di cultura e non di regole“. (45° Rapporto Censis, Lavoro, professionalità, rappresentanze, Comunicato Stampa 2/12/2011) – “Il lavoro che si riesce a ottenere con un titolo di studio elevato non sempre corrisponde al percorso formativo intrapreso” (Istat, Università e lavoro: orientarsi con la statistica) – “Che storia, e che vita incredibile, quella di Steve Jobs” (Giovanna Favro, Steve Jobs, un folle geniale, La Stampa, 6/10/2011) Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e sterminio degli ebrei Tipologia C – Tema di carattere storico – Il bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau Tipologia D – Tema di attualità – Avevo 20 anni sogni e stili delle nuovi generazioni “Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita” (Paul Nizan, Aden Arabia, 1931). Il candidato rifletta sulla dichiarazione di Nizan e discuta problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni. Cosa ne pensate delle tracce della Maturità? Quale avreste scelto?