GingerGeneration.it

Maturità 2011: la terza prova si svolgerà il 27 giugno

scritto da admin

Cari maturandi tra i tanti affanni derivanti dall’esame di stato finalmente un notizia che darà un po’ di respiro: la terza prova, così come è stato deciso dal Ministero, si svolgerà il 27 giugno ovvero dopo un intero week end di calma e di ripresa.

Pausa di riflessione o agonia prolungata?

Una sosta durante il “terzetto di andata” può far tirare un sospiro di sollievo a molti, ci risposa dalle fatiche mentali e ci si ricarica, anche se il quiz è forse la prova che da meno pensieri, dato che gli studenti si preparano durante l’anno con l’aiuto degli insegnanti. Il vero terrore degli studenti sono gi orali e bisogna sfruttare tutti i giorni disponibili per il ripasso.
Ai nostri lettori chiediamo di raccontarci le loro impressioni in merito a questa decisione del Ministero, vi sembra meglio poter sostare un po’ a riflettere prima di immergervi nel test multidisciplinare o preferivate porre fine all’agonia degli scritti prima possibile per potervi concentrare sui tanto temuti orali?
Intanto si aspetta per vedere cosa ha escogitato il Ministro dell’istruzione Maria Stella Gelmini per rendere più “snelle” le procedure di comunicazione delle tracce degli scritti. L’obiettivo è quello di garantire la riservatezza senza essere costretti a consegnare plichi di materiale ad ogni singolo studente. Voi che ne pensate? Vi sembra utile?
Fateci sapere!