GingerGeneration.it

Maturità 2011: il tema storico

scritto da admin

Cari amici anche oggi affrontiamo il tema più spinoso del momento per tutti gli studenti: l’esame di maturità. Negli articoli precedenti abbiamo esaminato le varie opzioni della prima prova, oggi parliamo dell’ultima categoria ovvero il tema storico.

Anni e anni di studio

Il giorno dell’esame ai maturandi verrà distribuita anche una traccia contenente una questione storica. Lo studente dovrà esaminarla ed argomentarla in modo approfondito utilizzando le conoscenze acquisite in tutti gli anni di studio.

Per quanto riguarda l’argomento del testo scritto invitiamo gli studenti a riflettere su due importanti ricorrenze celebrate quest’anno. Il 27 gennaio “Giorno della memoria” tutto il Paese si è fermato per ricordare gli orrori e le vittime della Shoa. E’ bene aver chiari in mente gli avvenimenti del 1945 che svelarono al mondo gli orrori che erano stati consumati nei campi di sterminio.

Altra data importante da tenere a mente il 17 marzo 1861. Quel giorno Vittorio Emanuele II divenne ufficialmente il primo Re dell’Italia Unita. La festa dedicata all’Unità di Italia è sicuramente un evento centrale del calendario della Nazione e facilmente verrà proposta come argomento d’esame.

Invitiamo tutti gli amici maturandi che intendono cimentarsi con questa prova ad approfondire le conoscenze scolastiche per apportare qualcosa di personale al contenuto del tema che risulterà essere originale. Gli esercizi meramente didattici anche se perfetti possono risultare comunque noiosi e impersonali.

Alla prossima!