GingerGeneration.it

Matteo Fumagalli: il nuovo youtuber di riferimento per gli appassionati di cinema e letteratura “trash”

scritto da Alberto Muraro

Se siete appassionati di letteratura, cinema d’autore e musica di un certo livello, non potete in alcun modo perdervi i video di Matteo Fumagalli, giovane youtuber brianzolo che in queste ultime settimane è diventato sempre più celebre sul “Tubo” grazie ad uno stile inconfondibile, esilarante, spigliato (e sempre spudoratamente sincero) che ha conquistato in brevissimo tempo più di 30.000 fan.

Matteo Fumagalli, professione videomaker, ha iniziato la sua nuova “carriera” con un reading delle incredibili poesie di Flavia Vento, nient’altro che un esperimento legato all’interessamtissima pagina Facebook da lui fondata “Libri che ti fanno vergognare di esistere” dalla quale tutto è partito. La vera consacrazione, però, Matteo l’ha ottenuta con il video della recensione del libro di Cleo Toms Le #piccolecose che amo di te, che ad oggi può vantare più di 130.000 visualizzazioni.

A partire dalla sua grandissima passione per i libri, condivisa con i fan che ogni giorno gli chiedono consigli, lo youtuber ha sviluppato un canale basato sulle sue opinioni riguardanti le uscite discografiche e cinematografiche più particolari in circolazione, il tutto condito da una sana vena di “trash” che per lui e i suoi followers (insieme al the!) è diventato una specie di mantra. I suoi punti di riferimento? Gli Xiu Xiu, Bjork, Nick Cave, Murakami Haruki, Sartre e Bret Easton Ellis!

Con la sua vena ironica e le sue opinioni schiette, Matteo è fortunatamente diventato un punto di riferimento per tantissimi ragazzi e ragazze che, prima di scoprirlo, conoscevano quasi soltanto pop star e libri esclusivamente teen. Bravo Matteo, continua così!

Che cosa ne pensate dei video dei Matteo Fumagalli? Vi piace come youtuber?