GingerGeneration.it

Martina Stavolo canta “Ma quali amici?”. E viene esclusa da Sanremo.

scritto da Alice Ziveri
Anche Martina Stavolo, concorrente ad Amici 8, si è presentata alle selezioni di Sanremo Giovani 2011.
Il titolo del brano che proponeva è Ma quali amici?, e dalle prime righe del testo non sembra nulla più che la solita canzone noiosa su un amore finito. E’ alla seconda strofa che il naso inizia ad arricciarsi.
Quante storie, quante liti con chi mi urlava in faccia ‘Per te è facile, tu sei raccomandata’
Ora, a meno che si parli di qualcuno che si è fatto raccomandare per fidanzarsi (non si più cosa aspettarsi da questo mondo), sorge il dubbio che forse la canzone non parli d’amore, e nemmeno di amicizia. E continuando ad ascoltare, l’argomento esatto si delinea con precisione maggiore:
Ma quale amici, se le tue promesse sono solo inganni, se hai bruciato tutto il bianco dei miei sogni. Dopo tutto quello che c’è stato ti vedo come un angelo venuto dall’inferno. Ma quale amici, io volevo fare quello che mi piace, conquistare con la musica la pace. Quella scuola mi piaceva tanto, sembrava il posto giusto per costruire tutto. Accidenti alla passione, che negli anni si trasforma in ambizione. Le promesse di una strega fanno gola alla tua idea, e puoi ritrovarti a letto con Maria.
Beh, a questo punto rimane poco spazio per i malintesi. Martina Stavolo si scaglia senza mezzi termini contro la trasmissione a cui deve quel poco di popolarità che le è arrivata. Forse non abbastanza per lei. E forse questo le sembrava un buon modo per prendere due piccioni con una fava: scaricare la colpa del suo mancato successo su Maria De Filippi, e fare parlare di sè. In effetti, nonstante il video sia stato rimosso dalla sezione apposita del sito di Sanremo e, chiaramente, escluso dalla gara, su Youtube la canzone conta migliaia di visualizzazioni.


Conclusioni

Mediaset si è espressa sulla vicenda come segue:
Mediaset prende atto con stupore di un presunto brano musicale contenente accuse sulla regolarità del programma televisivo ‘Amici’. Nonostante il totale disinteresse di Maria De Filippi, che considera tutta la vicenda nient’altro che una ragazzata, qualora la canzone o eventuali notizie di stampa dovessero continuare a diffondere palesi falsità, Mediaset si riserva di incaricare i propri legali di agire in tutte le sedi competenti
Sulla sua pagina Facebook ufficiale è stato inoltre reso noto che Martina, in seguito alla pubblicazione della canzone, ha dovuto cambiare manager, agenti e produzione.
Le critiche alla trasmissione lasciano il tempo che trovano, e fondate o meno che siano, hanno tanto il sapore di una trovata pubblicitaria.
Che Martina sappia cantare è indubbio, ma francamente il trasporto melodrammatico con cui intona “tu sei raccomandata” e ” quella scuola mi piaceva tanto” risulta grottesco e anche un po’ ridicolo.