GingerGeneration.it

Maniac – Netflix: trama e spiegazione di Il prescelto, il primo episodio

scritto da Alberto Muraro

Maniac, la nuova serie originale Netflix con protagonisti Jonah Hill e Emma Stone, è senza ombra di dubbio uno dei prodotti più originali mai sbarcati sulla piattaforma. Il serial, vi ricordiamo, è stato caricato sulla nota piattaforma di streaming lo scorso 21 settembre e ha già fatto parlare tantissimo di sé sul web.

La miniserie, composta da 10 episodi e diretta da Cary Fukunaga, contiene al suo interno elementi distopici, comici e inquietanti, per un mix a dir poco irresistibile che fin dal primo episodio conquista lo spettatore. Va detto, tuttavia, che non ci troviamo di fronte al più classico dei prodotti televisivi.

Per affrontare Maniac (rifacimento della omonima serie norvegese) serve una gran concentrazione e, magari, anche un bloc notes per prendere appunti. Ma non solo. La cervellotica Maniac richiede all’utente medio di Netflix di lasciarsi trasportare in un flusso di informazioni, scene e situazioni che in molti casi hanno dell’assurdo e del folle, ma che sono esse stesse il punto di forza di un prodotto di questo tipo.

Su GingerGeneration.it trovate dunque un approfondimento su questa serie, simile a quello che abbiamo sviluppato per un’altro serial complesso e affascinante come Dark, che potete recuperare qui. Ecco dunque trama, recensione e spiegazione della 1×01 di Maniac, intitolata Il Prescelto.

 

Maniac – 1X01 : Il Prescelto

Partiamo dal presupposto che Maniac si svolge a New York in un futuro prossimo, ma distopico. Fra i segnali che ce lo dimostrano, una nuova incredibile Statua della Libertà, che ha sostituito la precedente. Oltre a ciò, ricordiamo la presenza di adbuddy, delle non meglio specificati entità che ti possono aiutare finanziariamente nei momenti di difficoltà. Il racconto non è esattamente lineare, tanto è vero che conosciamo il personaggio di Emma Stone in un piccolo negozio senza troppe presentazioni. Di lei (che si chiama Annie Landsberg) sapremo qualcosa di più soltanto negli episodi successivi. Per il momento, ci è piuttosto chiaro che si tratti di una ragazza dal carattere non esattamente semplice.

Il vero protagonista della vicenda è però il giovane interpretato da Jonah Hill, Owen Milgrim. Owen fa parte di una famiglia piuttosto facoltosa e ha un fratello, Jed, che di recente ha avuto problemi con la legge, e che si trova costretto a coprire in tribunale. Owen soffre di schizofrenia, ha visioni e un rapporto con la realtà tutto suo. Dopo aver perso il suo lavoro da impiegato, il giovane si trova costretto a dover cercare un altro lavoro. Inizialmente, le sue visioni lo spingono a reinventarsi “marito volontario temporaneo” per vedove annoiate. In realtà, alla fin fine, il ragazzo troverà la sua vera strada presso la casa farmaceutica Neberdine, dove è in fase di sperimentazione un nuovo farmaco.

Quello che sappiamo di Owen, e questa è la cosa davvero incredibile, è che il ragazzo è destinato a salvare il mondo. Non si sa bene come, e non si sa bene quale sia la minaccia, reale o potenziale. Di certo, il suo profilo è quello giusto per la sperimentazione. Insieme a lui, consapevole del suo ruolo del mondo, c’è appunto anche la scontrosa Annie, con la quale trova (a fatica) un contatto.

Che cosa ne pensate di Maniac?