GingerGeneration.it

Make Up: 5 consigli per usare cosmetici sicuri

scritto da Laura Boni

Grazie a youtube e ai sempre più popolari blog di bellezza, moltissime ragazze si sono avvicinate al mondo del make up. Una cosa che nessuno può negare è che i trucchi soprattutto se di qualità sono molto cari e molto distanti dal budget che si può permettere una ragazza con la voglia di sperimentare.  Spesso per cercare di risparmiare, ci affidiamo a marche o rivenditori che potrebbero vendere prodotti di qualità scadente. Come facciamo quindi a sapere quali cosmetici sono sicuri da usare sul nostro viso? La Regione Lombardia ha creato una campagna chiamata Cosmetici Sicuri, volta a guidare le ragazze nell’acquisto e l’utilizzo del make up in modo positivo, attraverso 5 semplici regole.

Le 5 regole della bellezza sicura:

  1. Sapere che sono considerati cosmetici i prodotti per il trucco, per la cute (creme, latti detergenti, etc. ), per l’igiene (saponi, shampoo, collutori, dentifrici, etc.), prodotti solari, profumi, prodotti per le unghie, etc.; sono utilizzati per l’igiene e la cura della persona, per migliorarne l’aspetto, per proteggere e mantenere in buono stato la pelle, ma non hanno effetti curativi perché non sono farmaci.
  2. Leggere attentamente l’etichetta che, per legge, deve riportare obbligatoriamente informazioni relative a: elenco degli ingredienti, durata del prodotto, eventuali avvertenze previste dalla legge.
  3. Conservare le confezioni al primo utilizzo per poterle mostrare al medico o al farmacista nel caso sia necessario individuare la sostanza che ha provocato un effetto indesiderato: anche i cosmetici, come tutti i prodotti commerciali, potrebbero in rari casi, indurre reazioni allergiche nelle persone sensibili.
  4. Acquistare i prodotti cosmetici presso canali sicuri come farmacie, profumerie, negozi specializzati (erboristerie, parrucchieri, estetiste), supermercati etc., punti vendita nei quali il prodotto è commercializzato nel rispetto di una corretta conservazione (non esposto a temperature elevate, soggetto a repentini cambi di temperatura, …) a tutela delle caratteristiche del prodotto.
  5. Smettere immediatamente di utilizzare il prodotto e parlarne con i propri genitori alla comparsa di effetti indesiderati (rossori, bruciori, prurito o altri sintomi, etc.)