GingerGeneration.it

Madonna: via al tour a Tel Aviv, fra appelli per la pace e Lady Gaga

scritto da Alice Ziveri
madonna-MDNA-600x600

Ieri sera Madonna ha dato ufficialmente il via al tour di MDNA, partendo da Tel Aviv.
Uno show megagalattico e megalomane, come ci si aspetta da Madonna. La Regina del Pop ha intrattenuto le 32.00o persone accorse allo stadio Ramat Gan con un’infiliata di canzoni nuove e di repertorio, mantenendo un’energia e una dinamicità che solo pochi possono vantare a 54 anni.
Madonna si è esibita anche su Express Yourself, la canzone che molti accusano essere stata copiata da Lady Gaga per la sua Born This Way: beh, miss Ciccone ha voluto sottolineare il concetto facendo un bel mash-up delle due canzoni e gridando per quattro volte, alla fine, “She’s not me!”. Va beh, si poteva evitare.
Ciò che ha colpito molto il pubblico, provocando boati di approvazione, sono stati i suoi appelli per la pace; da quanto riportato, Madonna avrebbe anche donato 580 biglietti del suo concerto in Israele agli attivisti della pace sia Israeliani che Palestinesi, ma non tutti hanno accettato il regalo.
“Se c’è pace in Medio Oriente, può esserci pace in tutto il mondo”, ha detto, “Ho scelto di iniziare il mio tour in Israele per una ragione specifica: nessuno può essere un mio fan e non volere la pace nel mondo, il sangue che versiamo è dello stesso colore per tutti… quando riusciremo tutti ad andare al di là del nostro ego, dei titoli, dei nomi delle nazioni e delle religioni, e a trattare il nostro prossimo con dignità e rispetto, allora finalmente saremo sulla via della pace”.
Parole sicuramente sentite, ma in netto contrasto con l’immaginario di alcune parti dello spettacolo, che è abbastanza crudo: armi, violenza, sangue, il suo volto che, nelle clip sui megaschermi, prende le sembianze di quello di Hitler. gli show dell’MDNA tour saranno divisi infatti in quattro atti, legati a quattro temi: Transgression, Prophecy, Masculine/Feminine, Redemption.

Ecco la scaletta del concerto di Tel Aviv.

Transgression
Girl Gone Wild
Revolver
Gang Bang
Papa Don’t Preach
Hung Up
I Don’t Give A

Prophecy
Best Friend
Express Yourself (con pezzi di Born This Way)
Give Me All Your Luvin’
Turn Up the Radio
Open Your Heart
Masterpiece

Masculine/Feminine
Justify My Love
Vogue
Candy Shop
Human Nature
Like a Virgin

Redemption
Nobody Knows Me
I’m Addicted
I’m a Sinner
Like a Prayer
Celebration