GingerGeneration.it

Lotta alla psoriasi: l’esperienza di Kim Kardashian, Cara Delevingne e Cindy Lauper

scritto da Laura Boni
psoriasi

La psoriasi è una malattia ancora poco discussa e conosciuta sul territorio italiano, eppure a soffrirne sono circa 2 milioni e mezzo di italiani.

La psoriasi: una vera ossessione

La psoriasi è una malattia cutanea infiammatoria cronica, causata dall’interazione di fattori genetici e ambientali. Consiste nella riproduzione di tessuto in modo accelerato rispetto alla norma a causa di uno squilibrio del sistema immunitario. Spesso viene confusa con la dermatite, per questo viene diagnosticata molto tardi e a seguito di diverse visite. Colpisce in particolare chi ha subito dei traumi fisici, chi è soggetto all’uso di molti farmaci o chi abusa di alcol e fumo. Spesso, però, è causata semplicemente dallo stress.

La psoriasi, però, non è solo una malattia legata alla pelle; colpisce infatti diversi organi, creando di conseguenza molti problemi di salute. Proprio per questo è in grado di attaccare anche la sfera psicologica di chi ne soffre. Le più comuni patologie a cui è associata sono malattie cardiovascolari, l’uveite, la sindrome metabolica e la depressione.

Di conseguenza, anche le relazioni interpersonali sono spesso condizionate dalla malattia, che crea disagio in chi ne soffre. La ricaduta, quindi, è spesso psicologica e comporta senso di impotenza, rabbia e ansia, ma anche perdita di autostima. A causarla sono proprio le lesioni cutanee visibili, che creano imbarazzo. Senza contare che in molti pensano erroneamente che questa malattia possa essere trasmessa al tatto.

E a soffrire di questa patologia non sono solo le persone comuni ma anche molte star e influencer, che hanno sfruttato la loro visibilità per sensibilizzare sul tema e supportare chi ne soffre.

Kim Kardashian e la psoriasi

Tra i vari personaggi pubblici che ne soffrono troviamo la famosa ereditiera e imprenditrice Kim Kardashian, che ne soffre ormai da 10 anni. Kim ha scoperto di avere la psoriasi durante un evento a New York; la mamma, Kris Jenner, l’ha subito riconosciuta, in quanto anche lei portatrice. Kim ha spesso raccontato sui social i metodi i rimedi che utilizza per combatterla, dai frullati, alle creme e alle punture di cortisone. Ha mostrato soprattutto i benefici ottenuti dalla terapia della luce e da unguenti naturali.

Di recente ha anche svelato il suo metodo per coprire gli inestetismi causati dalle lesioni. Utilizza un fondotinta della sua linea KKW Beauty, purtroppo non ancora disponibile in Italia, particolarmente coprente, che spalma sulle zone interessate.

Anche Cindy Lauper e Cara Delevingne soffrono di psoriasi

A parlare delle conseguenze psicologiche della malattia è stata anche la mitica Cindy Lauper, icona musicale degli anni ’80. Cindy ha raccontato di come la psoriasi le abbia causato una forte depressione che la portò addirittura a pensare al suicidio. Ci sono voluti diversi anni prima che la cantante riuscisse a superare il tutto e brillare di nuovo.

Di recente anche la modella e attrice Cara Delevingne ha parlato della sua malattia e di come questa le abbia causato non pochi danni, soprattutto nel mondo della moda. Racconta infatti che spesso truccatori e altri membri dello staff evitavano di toccarla o la toccavano con i guanti. Fu anche mandata in una clinica per poter fare iniezioni di cortisone. Questi fattori non facevano altro che procurarle ulteriore stress, che è una delle cause principali della malattia.

La psoriasi è quindi molto più comune di quanto si pensi e, grazie anche al lavoro di molte celebrità che si stanno impegnando nella sensibilizzazione sul tema, oggi è più facile parlarne con serenità e prenderne consapevolezza.