GingerGeneration.it

Lea Michele: tutti i dettagli sul nuovo album PLACES!

scritto da Alessia Bisini

Lea Michele ha finalmente rotto il silenzio in merito al titolo del suo nuovo album. L’attrice e cantante americana ha scelto di intitolarlo PLACES, ovvero “luoghi”; gli stessi luoghi da lei più volte immortalati e postati su Facebook e Twitter nell’arco di questi giorni, come a voler lasciare degli indizi per i suoi amatissimi fans.

Lea ha comunicato la notizia proprio attraverso i suoi social networks, annunciando che il disco sarebbe uscito presto e che ne aveva parlato proprio con il popolare magazine musicale statunitense Billboard. Era il 2014, Lea pubblicava il primo disco, intitolato Louder (che ha debuttato alla posizione #4 di Billboard Hot 100), ma a distanza di mesi dalla sua release si rende conto di non aver realizzato un prodotto discografico che rispecchiasse al 100% la sua personalità. Con Places, la star di Glee e Scream Queens, sembra aver trovato la sua vera dimensione. “Ho dovuto dedicare tutto il mio tempo e la mia cura a questo disco” – ha dichiarato Lea Michele. Riguardo al titolo del suo disco, Lea ha dichiarato: “La mia etichetta discografica voleva un titolo definitivo per il mio album  nell’arco di un giorno, così mi sono versata un bel bicchiere di vino, ho messo un vinile dei Fleetwood Mac, ho accesso qualche candela e ho letteralmente iniziato a pregare e successivamente a cercare un segno, qualcosa che mi potesse ispirare“.

Ho un libro incredible che Stieve Nicks (la cantante dei Fleetwood Mac) mi ha regalato quando il mio fidanzato, Cory Monteith, è morto nel 2013. Questo libro era letteralmente pieno di testi di canzoni e annotazioni che Stieve aveva aggiunto nel corso degli anni. Lei ha riscritto delle note personali appositamente per me, tra le quali: “Continua a cantare ed abbi fede“. Così ho incominciato a cercare qualcosa che potesse darmi l’ispirazione giusta in quel libro e tra le tante note scritte da Stieve, ne ho trovato una in particolare che diceva: “L’unica cosa che conta sei tu e quello che tu sei”. Questo è ciò che ho cercato di fare con il mio nuovo disco. Connettermi alle mie radici, alle mie origini.”  Lea Michele ha scelto di chiamare il suo migliore amico Jonathan Groff per farsi aiutare ed è stato propio lui a suggerirle il termine PLACES. “Quando reciti sul palco di Broadway, hai una chiamata ogni 30 minuti, poi una ogni 15 e senti tutti gridare “Ognuno al suo posto!” In gergo teatrale significa che lo show sta per iniziare.“.

Riguardo al precedente disco, la cantante ha dichiarato: “Cantavo 10 canzoni alla settimana per Glee, dalle Salt’N’Pepa a Celine Dion e Kelly Clarkson e poi mi fiondavo in studio a comporre. Ero decisamente confusa mentre cercavo la mia identità musicale. Tutto si è annebbiato ulteriormente a causa di una grande tragedia che mi ha colpito in quel periodo, proprio mentre stavo ultimando Louder. Quando ascolti quel disco, riesci a sentire il dolore e il buio che hanno segnato la mia vita in quell’epoca. Manca quella consistenza che stavo cercando nella creazione di un prodotto musicale.” Lea Michele ha aggiunto in merito al processo creativo del disco: “PLACES è un disco molto più personale del precedente. Ho lavorato con Amanda Berman-Hill e Alexandra Tamposi, che ha scritto On My Way. Inoltre ho lavorato con produttori come  John Shanks (Van Halen, Bon Jovi) e Toby Gad (Beyonce, Demi Lovato)”.

PLACES sarà un disco che rifletterà maggiormente la vera identità vocale di Lea Michele, che ha mosso i suoi primi passi nei musical di Broadway come Les Miserables e Spring Awakening on Broadway. La stessa attrice ha cantato alcuni brani in anteprima all’Hotel Cafè di Los Angeles, tra le quali Sentimental Memories, Run To You e Getaway Car e questa sera si esibirà a NYC.

Pensate vi piacerà Places di Lea Michele?