GingerGeneration.it

Le regole del make-up, direttamente dalle passerelle!

scritto da admin

Si sa, da sempre le fashion week determinano quelle che saranno le tendenze della moda di ogni stagione. Ma, se gli stilisti usano le passerelle per mostrare le loro creazione, non sono da meno i Make-up Artist! Oltre che per i vestiti, le passerelle si trasformano in vere e proprie mostre d’arte in cui le modelle si trasformano in tele ed i MUA (Make-Up Artist) in pittori.

Ma vediamo nel dettaglio quali saranno i 5 principali accorgimenti da seguire:

  1. C’è chi lo definisce il make-up no make-up, chi il trucco acqua e sapone e chi il natural look . Beh, indipendentemente da come lo vogliamo chiamare, l’importante sarà essere il più possibile noi stesse. Un trucco che sembra semplice ma in realtà è frutto di un minuzioso lavoro di accostamenti e dettagli che servono a farci apparire il più naturali possibile. Armate di palette dalle sfumature nude, dovremo prestare attenzione a ricreare un gioco di luci e ombre che non nasconda il nostro volto. La parola chiave sarà naturalezza. Per chi non ha molto tempo da dedicare al trucco, un po’ di matita e una buona base viso saranno più che sufficienti.
  2. Continueranno a imperversare le sopracciglia piene e ben pettinate alla Cara Delevingne. Attenzione! Questo non vuol dire dimenticarsene e lasciarle crescere a dismisura. Basterà definirle con una pinzetta, senza esagerare, e colmare eventuali parti vuote con un’apposita matita.
  3. Per i più avezzi è noto come dolls eye e stiamo parlando delle ciglia. Mascara in grande quantità sia sulle ciglia superiori che su quelle inferiori, conferirà carattere allo sguardo e s’ispira al trucco tipico degli anni 60 che ricorda molto gli occhi delle bambole (da qui il nome dolls eye). Per chi avesse ciglia corte e non bastasse caricare lo sguardo con l’aiuto del mascara, perché non ricorrere alle ciglia finte?
  4. Per chi preferisce non limitarsi ad un make-up nude, per gli occhi le alternative non mancheranno! Il trucco color block per gli occhi ci ricorda quello iper colorato reso famoso da David Bowie. Colori vivaci che partono dalla palpebra fino a toccare le sopracciglia, conferiranno agli occhi un tocco pop. Il colore di punta sarà l’azzurro in tutte le sue sfumature, dal Celeste allo Zaffiro passando per il Savoia.
  5. Insolite per la stagione saranno le tonalità del rossetto. Le mode hanno sempre dettato colori soft per le stagioni calde e toni scuri per le stagioni più fredde. Quest’anno, invece, dominerà il rosso. Scarlatto, Carminio e Granata non saranno più i colori esclusivi invernali ma saranno determinanti anche durante le giornate soleggiate d’estate. Se ve lo sentite, optate magari per un bel color Amarena stando attente però a non caricare troppo gli occhi, altrimenti otterrete un trucco nel complesso esageratamente d’impatto.