GingerGeneration.it

Le competenze del diritto privato nell’ambito italiano

scritto da admin

Il diritto appartiene al ramo delle scienze sociali, ossia quelle discipline che studiano l’essere umano e le società, il loro sviluppo e i loro fondamenti. Pertanto, anche esso può essere ripartito in una serie di discipline differenti, anche se non in senso assoluto.

Cominciamo col dire che c’è sempre stata una linea di demarcazione tra il diritto pubblico e quello privato. Anche se entrambi vedono il possibile intervento per contenziosi in atto da parte di un avvocato esperto nel settore immobiliare, il primo si occupa dei rapporti stipulati dallo Stato e altri enti pubblici con soggetti sempre pubblici o privati, in qualità di Jus iuris (utilizzando un potere per la tutela dell’interesse pubblico) o Jure imperii (utilizzando la forza pubblica per far rispettare un provvedimento).

Il diritto privato, invece, regola i rapporti tra privati, appunto, o tra soggetti privati e pubblici, se questi ultimi agiscono legalmente da soggetti privati: in questo campo opera l’avvocato di appalti privati. Abbiamo poi numerosi esempi tra cui la disciplina del diritto societario, che studia la vita di una società (tendenzialmente commerciale) attraverso la regolamentazione della formazione, gestione o possibile scioglimento, ed il rapporto tra questa e i propri soci.

Il mercato immobiliare, invece, rappresenta un “terreno” molto spesso sotto la lente di ingrandimento, come nel caso della bolla speculativa sugli immobili privati e la conseguente crisi economica finanziaria mondiale del 2008 o come nella recente regolamentazione della professione del mediatore immobiliare, ambito che rientra nell’area di competenza dell’avvocato in contratti di intermediazione. Fondamentale in questo campo è la definizione di bene immobile, terreno o costruzione stabile, che per definizione non potrebbe essere soggetto a svalutazione(secondo il linguaggio economico), ma che invece si ritrova soggetto a continue svalutazioni nel medio-lungo periodo. Altro aspetto determinante del diritto immobiliare è il diritto reale, quel diritto che uno o più soggetti possono esercitare sulla proprietà del bene che può venire trasferita tramite contratti, donazioni, decreti, eredità, usucapione.

Applicabile se vogliamo al diritto immobiliare può essere il contratto di appalto, con cui l’appaltatore, solitamente un imprenditore, compie un’obbligazione in termini di realizzazione dell’opera, gestendone il rischio, nei confronti dell’altra parte in causa (appaltante). Il contratto d’appalto può essere stipulato tra soggetti pubblici tramite gara oppure stipulato tra privati.

Nella sfera del diritto privato rientrano anche le competenze del diritto del lavoro (avvocato diritto del lavoro Milano, Roma…) e dell’ avvocato dei media, pubblicità e diritto d’autore, volto a tutelare dal punto di vista creativo, economico e della diffusione artistica un’attività intellettuale attraverso il riconoscimento di una serie di diritti per l’autore originario di un’opera. Questo permette di remunerarsi nel tempo (limitato) attraverso lo sfruttamento commerciale dell’opera (Diritti S.I.A.E. , per intenderci).

Due temi sono molto dibattuti e hanno una forte eco negli ultimi decenni: il diritto del lavoro e diritto di famiglia. Nel corso degli anni la codificazione del diritto di famiglia del 1942 è stato modificato attraverso varie leggi che hanno portato al riconoscimento di nuovi diritti (uguaglianza figli naturali e figli legittimi, sostituzione patria potestà con potestà di entrambi i genitori, il divorzio) che hanno parallelamente visto nascere dispute sull’affidamento dei figli.