GingerGeneration.it

LDA su Gigi D’Alessio: “Ho pianto quando gli ho detto che volevo fare musica”

scritto da Laura Boni
LDA Gigi D'alessio disco intervista

Un cognome importante e tanti pregiudizi che è riuscito a lasciarsi alle spalle: LDA è entrato ad amici come “figlio d’arte”, ma ne è uscito da artista completo. Luca D’Alessio è stato uno dei concorrenti più amati ed apprezzati di Amici 21 ed oggi, 13 Maggio, è uscito il suo primo disco omonimo che contiene sette brani, tra cui il nuovo singolo Bandana.

Ho avuto la possibilità di scambiare due chiacchiere con Luca nella sede della sua nuova casa discografica, la Sony Music, a pochi giorni dall’uscita del suo primo album; abbiamo parlato di musica, ovviamente, ma anche della sua esperienza ad Amici e di come ha potuto mostrare chi è davvero per la prima volta.

Mi ha anche raccontato del suo rapporto con i genitori, in particolare con il papà musicista Gigi D’Alessio, e di come è stato confessargli che voleva seguire i suoi passi nel mondo della musica.

Il disco di LDA:

Il primo disco di LDA vede anche la collaborazione di alcuni importanti producer, come ZEF, Michele Canova e D. Whale:

  1. Quello che fa male
  2. Bandana
  3. SAI
  4. Io volevo solo te
  5. Scusa 
  6. Vivimi
  7. RESTA

Per regalare ai fan un momento speciale in occasione dell’uscita del suo progetto discografico, LDA ha annunciato anche 9 appuntamenti instore, durante i quali firmerà le copie del suo disco per ringraziare chi lo ha sostenuto negli scorsi mesi e continua a farlo:

13 MAGGIO – ROMA – DISCOTECA LAZIALE (ORE 17.00)
14 MAGGIO – VALMONTONE (RM) – VALMONTONE OUTLET (ORE 16.30)
15 MAGGIO – NAPOLI – FELTRINELLI STAZIONE GARIBALDI (ORE 17.00)
16 MAGGIO – PONTECAGNANO FAIANO (SA) – CC MAXIMALL (ORE17.30)
17 MAGGIO – AFRAGOLA (NA) – CC LE PORTE DI NAPOLI (ORE 18.00)
18 MAGGIO – BARI – CC MONGOLFIERA SANTA CATERINA (ORE 17.00)
20 MAGGIO – MELILLI (SR) – PARCO COMMERCIALE BELVEDERE (ORE 17.30)
21 MAGGIO – CATANIA – CC CATANÈ (ORE 17.00)
22 MAGGIO – PALERMO – CC LA TORRE (ORE 17.00)

La storia artistica di LDA:

Nato nel 2003 a Napoli, LDA muove i suoi primi passi nel panorama musicale italiano già all’età di 13 anni, proponendo su YouTube cover di brani di alcuni grandi artisti italiani e internazionali. Nel 2017 pubblica il suo primo inedito, “Resta”, uscito in seguito al feat con Il Mago, che gli chiede di collaborare al suo brano “Orizzonte”, dopo aver notato le sue performance online. Nel 2020 è uno dei protagonisti del singolo Buongiorno di Gigi D’Alessio, insieme a Clementino, CoCo, Enzo Dong, Franco Ricciardi, Geolier, Lele Blade, MV Killa, Samurai Jay e Vale Lambo. Nello stesso anno, inoltre, collabora con Astol e Robledo al brano Vediamoci stasera.

A marzo 2021 lancia il suo secondo singolo “Vivimi”, uscito pochi mesi prima di entrare nella scuola di Amici. Durante il percorso nella scuola, LDA ha presentato quattro brani inediti, primo dei quali è “Quello che fa male”, certificato prima oro e poi platino (dati diffusi da Fimi/GfK Italia). Ha pubblicato in seguito “SAI”, “Scusa” e “Io volevo solo te”, tutti singoli che hanno reso LDA uno degli allievi più amati di Amici21, facendogli conquistare oltre 60 milioni di streaming (audio e video) e l’affetto delle centinaia di migliaia di fan che lo seguono giornalmente.

Ora LDA lancia il nuovo singolo BANDANA, presentato durante l’ultima puntata del serale a cui ha preso parte.