GingerGeneration.it

Lawson: una nuova band inglese alla conquista dell’Europa

scritto da Alice Ziveri

Forse questo nome ancora non vi dice niente, ma tenetelo a mente.
Con i loro primi singoli i Lawson hanno già conquistato i piani più alti della classifica inglese, mentre loro si preparano all’uscita del loro album di debutto, Chapman Square (22 Ottobre).
Sono quattro ragazzi fra i 22 e i 25 anni e no, non sono una boyband (anche se con le boyband hanno avuto qualcosa a che fare) e la loro musica è un pop-rock molto melodico: l’hanno descritta come “una versione più pop dei Kings of Leon”.

I Lawson sono Andy Brown (chitarra e voce principale), Ryan Fletcher (basso), Joel Peat (chitarra) e Adam Pitts (batteria).
Nessuna parentela fra di loro: perchè, allora, chiamare la band con un cognome? Il motivo è più serio di quello che si potrebbe pensare: Lawson è il cognome del chirurgo che ha salvato Andy da un tumore cerebrale.
Una storia a lieto fine!
I ragazzi vengono da quattro diverse città dell’Inghilterra (Liverpool, Sheffield, Nottingham e Brighton) e si sono trovati proprio per la voglia di mettere insieme una band: MySpace e incroci di conoscenze hanno fatto il resto. Dopo anni di prove nei garage, cover acustiche su YouTube e concerti con “una sola persona nel pubblico, ed era il tecnico del suono”, sono finalmente riusciti a farsi notare: si sono così trovati ad aprire i concerti di popstar come i The Wanted, Avril Lavigne, i Westlife e Jessie J.
Con i loro tre singoli d’esordio When She Was Mine, Taking Over Me e Standing In The Dark hanno invaso le playlist radiofoniche inglesi e, piano piano, cominciano a farsi conoscere anche nel resto d’Europa. Il loro primo album Chapman Square vedrà la luce il 22 Ottobre 2012 sotto etichetta Universal Music.